Ultimi sondaggi elettorali. La crisi del Coronavirus riequilibra solo in parte i rapporti di forza tra i partiti e non muta di molto – per ora – lo scenario politico italiano. Ad avvantaggiarsene non sono le sole forze politiche che sostengono l’esecutivo di Giuseppe Conte. Per quanto riguarda il gradimento dei leader, l’area di governo ottiene un miglioramento di consensi solo per la “buona prestazione” del premier. Ecco i risultati di due tra gli ultimi sondaggi elettorali disponibili, realizzati da Termometro Politico e Emg Acqua.
Percentuali dei partiti oggi
Le percentuali dei partiti se si votasse oggi rilevate dal sondaggio realizzato da Termometro Politico lo scorso 2 aprile.
- Lega 30,8%
- PD 21,8%
- Movimento 5 Stelle 13,8%
- Fratelli d’Italia 12,7%
- Italia Viva 3,2%
- Azione di Calenda 2,8%
- Sinistra/MDP/Articolo 1 2,4%
- Forza Italia 5,6%
- Partito Comunista di Rizzo 1,0%
- I Verdi 1,5%
- Più Europa 1,5%
- Altro 2,9%
La Lega resta sopra il 30% delle intenzioni di voto, dopo che alcune rilevazioni nelle scorse due settimane l’avevano data sotto a questa soglia psicologica fino a due punti percentuali. Il Pd mostra segnali di vitalità ma secondo Termometro Politico non supera il 22% come visto in precedenza da altri recenti sondaggi. Fratelli d’Italia resta dietro ma molto vicina al Movimento 5 Stelle.
Ultimi sondaggi elettorali: gradimento per i leader politici
Ecco il gradimento degli italiani per i leader politici misurato dal più recente sondaggio su questo tema, realizzato da Emg Acqua lo scorso 2 aprile (tra parentesi l’incremento nell’ultima settimana).
- Conte 43 (+4)
- Meloni 36 (+1)
- Salvini 36 (+1)
- Zingaretti 24 (+1)
- Di Maio 20 (0)
- Santori 18 (0)
- Berlusconi 18 (0)
- Toti 15 (+1)
- Calenda 14 (0)
- Renzi 14 (-1)
- Crimi 11 (-1)
Come detto l’area di governo cresce nei consensi più che altro per la buona prestazione di Giuseppe Conte, che Emq Acqua rileva 4 punti sopra l’ultima rilevazione. Cresce seppur di poco anche l’apprezzamento degli elettori per Nicola Zingaretti, segretario dl Pd. Nel campo dell’opposizione crescono leggermente i consensi per Meloni e Salvini (che sono alla pari), ma la distanza con il premier è molto ampia. Gli unici leader politici che peggiorano i consensi sono Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e Vito Crimi, capo politico pro-tempore del Movimento 5 Stelle. >> Le notizie di politica italiana