Cesare Cremonini, da vent’anni in vetta alle classifiche italiane, ha da poco rilasciato il suo ultimo singolo Ciao. Ultimamente lo vediamo sempre più impegnato sui social per parlare di musica che è una costante della sua vita. Infatti, l’artista bolognese, ha pubblicato oggi un post su Instagram in cui si impegna a riflettere sul panorama musicale Italiano e quali sono secondo lui i “problemi” da risolvere. Citando Fedez e Bersani, Cesare dice la sua: «La musica è una questione di stile».
>> Chiara Ferragni cambio look, l’influencer si fa mora per “Bella Storia”: «Come Sandy di Graese»
«Useranno Bersani per parlare male di Fedez senza aver sentito nessuno dei due»
Un post anomalo per il cantautore italiano, ma che fa riflettere. Cesare Cremonini propone una lettura del mondo musicale Italiano che non tutti hanno preso in considerazione. Il cantante inizia con Fedez che, con il suo ultimo singolo Bella Storia, sta rilasciando parecchie interviste. In particolare durante una diretta su RTL102.5 Fedez ha affermato: «Quando ne ho voglia faccio uscire una canzone, d’altronde oggi il concetto stesso di disco è cambiato”. Cesare parte da qui e riguardo alle ultime dichiarazioni del rapper dice: «Fedez non piace a tutti, ma ha ragione!».
In questo contesto Cesare Cremonini mette in gioco un altro cantautore italiano mettendolo in contrapposizione con Fedez perché anche lui alle prese con la promozione del suo ultimo disco. Cita infatti Samuele Bersani e il suo nuovo disco Cinema Samuele. Riguardo all’autore bolognese Cesare spende bellissime parole: «Un capolavoro a parere mio». Continua su Twitter dove scrive: «Samuele è un genio. Abbiamo vissuto per anni a 10 metri di distanza a Bologna. Mi faceva sentire bene pensare che lì a due passi nascevano canzoni. Oggi nasce il suo nuovo progetto che riporta tutte le cose al loro posto. Bravo Samu! Talento unico». Secondo il post di Cremonini infatti, chi ama la musica preferirà sempre più Bersani a Fedez anche se quest’ultimo non l’hanno neanche mai sentito cantare. Difende quindi Fedez e dice: «Diranno che a parte Bersani il resto della musica fa schifo e useranno Bersani per parlare male di Fedez senza aver sentito nessuno dei due».
https://www.instagram.com/p/CGCA7BwA57q/
Cesare Cremonini: il problema non sono i talent
La polemica di Cremonini su Instagram sta appunto nel modo con il quale i due artisti, rispettivamente Fedez e Bersani, abbiano deciso di promuovere il singolo o l’album visto che sono stati pubblicati a distanza di qualche settimana. Cesare critica il mondo della musica Italiana dicendo:«Io penso che questo incontro simultaneo fra due mondi e modi di fare musica e promuoverla sia da seguire con attenzione. Ovviamente nessuno seguirà questo evento storico ma è un peccato perché nasconde buone riflessioni». Il cantautore bolognese mette l’accento sul potere della musica che, riesce ad abbattere qualsiasi barriera, paragonandola al muro di Berlino. In conclusione Cesare Cremonini affronta il “problema” della musica in Italia. Secondo lui infatti i talent, la radio, i giovani e lo streaming non c’entrano. Cremonini individua i responsabili: «Il problema da affrontare è un altro – dice – I 40enni con la manina corta che dividono il conto. La musica è una questione di stile». Quello che presuppone il cantante è appunto che la musica si dovrebbe ascoltare (e comprare) di più e criticare di meno. Se arriva al cuore delle persone allora è buona musica e vale i soldi spesi. Parole che fanno riflettere sopratutto da un artista che è nel business della musica Italiana da vent’anni. >> Tutti i gossip di Urbanpost