“#ImWithSanna”, “io sono con Sanna”. Così i cittadini finlandesi, uomini e donne, hanno difeso via social la loro premier, 34enne, Sanna Marin. Un hashtag accompagnato da foto di centinaia di scollature. Un modo per sostenere la vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese, alla quale era stato contestato un servizio fotografico del magazine Trendi. Tutto è nato da uno scatto che mostra Sanna Marin con un completo elegante senza reggiseno. La scollatura da capogiro, a detta di alcuni poco istituzionale, era rimarcata da un enorme pendente al collo.
leggi anche l’articolo —> Nunzia De Girolamo visione onirica sul prato, a piedi scalzi è una dea: «Che bocconcino!»
Sanna Marin “reggiseno non pervenuto”: la scollatura della premier finlandese fa discutere
L’abito scollato una scelta azzardata che ha destato parecchio polemiche: “indecente”, “inappropriato”, “c’è il Covid e lei si spoglia”, “ma non si vergogna per niente?”, “perché non pensa a governare invece di fare la modella”, sono alcune delle critiche che sono state mosse alla premier. Sanna Marin però ha potuto contare anche su centinaia di finlandesi, che hanno riempito le bacheche social con foto di scollature accompagnate dall’hashtag “io sto con Sanna”. “Vogliamo un mondo in cui una donna non debba preoccuparsi di perdere credibilità a causa della sua scollatura”, ha scritto un utente nel tentativo di far capire che il vecchio detto “l’abito non fa il monaco” è ancora valido; che la credibilità di una persona non si misura dal modo in cui si veste. Nel 2020 ci si può scandalizzare per una giacca nera damascata soltanto perché sotto non c’è traccia del reggiseno? Tra gli altri anche commenti come “Le donne hanno il diritto di essere intellettuali e portare i tacchi a spillo” o “Non voglio vivere in un Paese dove i politici vengono giudicati per l’abbigliamento”.
https://www.instagram.com/p/CGNVeqTBbkJ/?utm_source=ig_embed
Dalla parte della presidente della Finlandia la giornalista Una Mikkola e l’ex premier Tarja Halonen
A schierarsi con la premier finlandese anche la giornalista televisiva Ina Mikkola, seccata soprattutto dalla misoginia dei commenti, e l’ex presidente della Finlandia, Tarja Halonen, che si è congratulata con la Marin: «Benvenuta nel club delle donne politiche il cui fisico è costantemente scrutato e discusso al contrario degli uomini che possono tranquillamente farsi vedere a torso nudo, che possano o no permetterselo». Leggi anche l’articolo —> “Ciao Darwin” accusato di razzismo dagli Usa: «Italiani applaudono mentre una nera annega»
https://www.instagram.com/p/CGFkUxGh46J/