Paura in in Lombardia, terremoto a Brescia. Una scossa di magnitudo 2,7 è stata registrata nella serata di mercoledì a Brescia, tra il quartiere di Mompiano, zona nord della città, e il borgo di Caino, a 9 chilometri dal capoluogo. Presi d’assalto i centralini dei Vigili del fuoco: parecchia gente si è riversata in strada. Per fortuna non si registrano danni a persone e cose. Stando a quanto riferisce ‘Il Messaggero’ non ci sarebbero né morti né feriti. In mattinata diverse squadre effettueranno dei sopralluoghi per verificare lo stato di cornicioni dei cosiddetti «edifici a rischio».
leggi anche l’articolo —> Covid Italia oggi, stretta dei governatori: le nuove misure regione per regione
Terremoto Brescia oggi, magnitudo 2.7: un forte boato e gente in strada
Il terremoto torna a far paura in Italia. Una scossa di 2,7 gradi è stata registrata mercoledì 21 ottobre a Brescia. L’epicentro tra il quartiere di Mompiano, zona nord della città, e Caino. Molte persone dai piani alti sono scese in strada, tante riferiscono di aver sentito un forte boato. Secondo quanto scrive ‘Il Giornale di Brescia’ la terra avrebbe tremato intorno alle 21. Grande spavento per i cittadini che hanno contattato prontamente i vigili del fuoco, i quali sono rimasti in allerta per tutta la notte. Al momento non si registrano danni a persone e cose. I dovuti rilievi, che verranno portati a compimento stamani, potranno accertare che non ci siano stati effettivamente crolli.
#terremoto segnalato dagli utenti della app Rilevatore Terremoto a 4km da #Brescia, #Italia. 16 segnalazioni in un raggio di 18km. Scarica la app da https://t.co/N9Zyr5BxyY per ricevere allerte in tempo reale pic.twitter.com/10Q0JZOvDl
— Earthquake Network (@SismoDetector) October 21, 2020
«Sembrava venisse giù tutto», presi d’assalto i centralini dei vigili del fuoco
Ad avvertire la forte scossa anche altri comuni Lombardi. L’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha rilevato un sisma di magnitudo 2.7 a Caino, a pochi chilometri da Brescia, con epicentro a una profondità di 9 chilometri. Le segnalazioni sono arrivate dai comuni nelle vicinanze dell’epicentro: Rezzato, Concesio, Gussago, Lumezzane. Tanti utenti hanno manifestato la propria ansia sui social: su twitter diverse persone hanno raccontato l’accaduto, descrivendo gli interminabili secondi angoscia che hanno accompagnato la scossa. «Che spavento», ha scritto un utente. «Grande boato, si è mosso il tavolo e la sedia dove ero seduta. Sembrava venisse tutto giù!», ha fatto eco una donna. «Qua si è ballato», ha confermato un altro residente nel Bresciano. Leggi tutte le notizie sui terremoti in Italia —> NEWS.