Vai al contenuto

Chi è Pina Turco: vita privata, carriera e il marito Edoardo De Angelis

22/12/2020 16:57

Vedremo stasera su Rai 1 Pina Turco che interpreterà Ninnuccia nel film Natale a Casa Cupiello di Edoardo De Angelis. La rivisitazione del capolavoro teatrale del maestro Eduardo de Filippo vedrà l’attrice Napoletana nei panni della figlia del capofamiglia Luca. Pina negli ultimi anni ha lavorato in Serie tv di successo come Gomorra e nel 2020 ha partecipato a nuove pellicole. Vediamo vita privata e carriera. 

>> Natale in Casa Cupiello su Rai 1: trama, cast e curiosità sulla versione di Edoardo De Angelis

Pina Turco

Pina Turco: biografia

Pina Turco è nata il 5 agosto del 1984 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Dopo la laurea alla Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola di teatro Enzo Garinei. Muove i primi passi in televisione nella famosissima soap opera di Rai 3, Un Posto al Sole interpretando Maddalena De Luca. Nel 2014 la vediamo nel ruolo di Deborah nell’incredibile serie tv di Stefano Sollima, Gomorra. Impressa nella mente di tutti la parte che vede Ciro l’immortale (Marco d’Amore) uccidere la moglie (Pina Turco appunto) in una drammatica scena che ha fatto storia e la fa riconoscere ovunque nel mondo. Successivamente entra a far parte del cast del film pop La Parrucchiera e del Il Vizio della speranza. E ancora sarà protagonista, insieme a Vittoria Puccini, in La compagnia del cigno. Nonostante il lockdown, Pina Turco ha recitato in Fortuna con Valeria Golino.

Pina Turco

Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è spostata con il sceneggiatore, regista e produttore Edoardo De Angelis dal 2017. Si sono sposati in una cerimonia privata a Castel Volturno e nel luglio dello stesso anno è nato il loro primogenito, Giorgio.

Pina Turco

Pina: «A Napoli il Natale è un momento speciale».

In una intervista a Elle Italia, parlando del film Natale a Casa Cupiello che stasera vedremo su Rai 1, Pina Turco ha lasciato qualche confessione su Napoli e il Natale. A tale porarosito ha dichiarato: «A Napoli, la mia città, il Natale è un momento speciale e questa pandemia ha diffuso un senso generale di infelicità. Ne usciremo molto cambiati, nonostante i vaccini, di fatto è in gioco la salute sociale di un popolo, abbiamo perso tutti smalto e parole. Dino Risi diceva che un regista, un artista, sono medici curanti per la gente, ma oggi non riusciamo a guarire come vorremmo e mi spiace. I cambiamenti però vanno ascoltati, assecondati, troveremo la strada nuova». Questa è la sua personale visione per il futuro che sta andando benissimo visto la carriera e sopratutto l’amore. Suo marito Edoardo parlando di Pina Turco si è lasciato andare ad una dolce confessione: «Ha presente quando fuori è inverno, c’è il gelo, gli alberi sono rinsecchiti e poi arriva la primavera e tutto prende colore? Ecco Pina, per me, nella mia vita, è stata la primavera». >> tutti i Gossip di Urbanpost