in

Natale in Casa Cupiello su Rai 1: trama, cast e curiosità sulla versione di Edoardo De Angelis

Stasera su Rai 1 va in onda il film Natale in casa Cupiello con Sergio Castellitto e Marina Confalone. Una pellicola che celebra anche la città di Napoli, infatti è stato girato tra via Tribunali e il Duomo, in una vecchia casa napoletana. La versione teatrale originale è figlia del maestro Eduardo De Filippo ma questa in onda stasera, è una versione cinematografica diretta da Edoardo De Angelis. Scopriamo la trama, il cast e alcune curiosità sul film.

>> Gigi Proietti e quell’ultima lezione ai politici: «Il teatro andrebbe curato di più dalle istituzioni»

Natale a Casa Cupiello

Natale in Casa Cupiello: trama

In Casa Cupiello tutti si stanno preparando al Natale, soprattutto il capofamiglia, Luca. Il suo talento, secondo lui, è fare presepi. Il suo, è i migliore del mondo e infatti afferma: «Io sono stato il padre dei presepi. Tutti quanti venivano a chiedere consiglio a me. Il mio presepe piace a tutti perché è commovente». Luca si immerge in questo rito Natalizio con tutto il cuore e ne fa anche molto fiero. Quello che non sa e che è la beffa di tutta la famiglia. La moglie, Concetta, proprio non lo sopporta e  anche il figlio, Tommasino detto Nennillo e la figlia Ninnuccia prendono in giro il capofamiglia così orgoglioso della sua rappresentazione della Natività. Il ragazzo, è un mammone, vive costantemente sotto l’ala della madre, dorme fino a tardi e racimola due spiccioli. Si guadagna da vivere vendendo persino scarpe e cappotto dello zio, convinto sia in fin di vita, anche se si tratta di un raffreddore. Ninnuccia invece è incastrata in uno sposalizio senza amore con Nicola Percuoco. Quest’ultimo è un ricco imprenditore locale, geloso della moglie fino all’osso. La ragazza è in realtà innamorata di un’altra persona: Vittorio. Sarebbe capace di buttare tutto all’aria pur di coronare il suo sogno d’amore.

Natale a Casa Cupiello

Cast

La parte di Luca Cupiello è affidata a Sergio Castellitto. Marina Confalone è sua moglie Concetta, Adriano Pantaleo il figlio Tommasino. L’attore casertano Tony Laudadio sarà Pasqualino, Pina Turco la figlia Ninuccia, Alessio Lapice interpreta Vittorio Elia e Antonio Milo è Nicolino Percuoco. Il film da molta importanza anche alla musica, affidata a Enzo Avitabile.

Natale a Casa Cupiello

Curiosità su Natale in Casa Cupiello

Il film Natale in casa Cupiello è stato girato quest’anno, nel 2020, in piena emergenza Covid e con tutte le accortezze del caso. La casa scelta come location principale è una classica abitazione coerente con la tradizione Napoletana. Va le a dire, con tante stanze, almeno nove vani e la pavimentazione è quella di inizio ‘900 composta da maioliche. La casa si trova vicino a Piazzetta Cardinale Sisto Riario Sforza con al centro l‘obelisco di San Gennaro benedicente, di fronte al complesso del Pio Monte della Misericordia. Questa fu la location che, Dolce & Gabbana, scelse per girare uno dei loro spot pubblicitari. Famoso per la presenza straordinaria di Emilia Clarke e Kit Harington i due protagonisti indiscussi della serie tv di successo Il Trono di Spade. >> tutte le notizie della Televisione di Urbanpost 

 

Luigi Berlusconi

Luigi Berlusconi dopo le nozze continua ad incontrarsi con l’ex fidanzata: la moglie lo sa?

Flora Canto

Chi è Flora Canto, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana