Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 12:22 ora locale nelle Filippine (in Italia erano le 5:22 di oggi, domenica 7 febbraio 2021). Il sisma, di magnitudo 6, è avvenuto sull’isola filippina di Mindanao con epicentro tra Magsaysay e Bansalan. Il servizio di monitoraggio geologico statunitense USGS ha individuato l’ipocentro del terremoto a circa 24 chilometri di profondità. Nessuna informazione, al momento, per quel che riguarda danni a persone o cose.
Leggi anche >> Terremoto nelle Filippine, potente scossa fa paura: le prime notizie
Terremoto Filippine oggi: forte scossa di magnitudo 6. Trema anche la Nuova Guinea
Come riferisce Meteoweb.eu, “Bansalan è una municipalità di seconda classe, situata nella Provincia di Davao del Sur, nella Regione del Davao. Le Filippine si trovano nella cosiddetta ‘cintura di fuoco’ nel Pacifico, dove le collisioni delle placche tettoniche e la presenza di vulcani causano un’intensa attività sismica”. Non l’unico terremoto registrato dall’Ingv nella giornata di oggi. Alle 6:45 di questa mattina, infatti, un altro forte sisma si è verificato, ad una profondità di dieci chilometri, nella Papua Nuova Guinea, a sud-ovest del Pacifico.
Scossa nel golfo di Pozzuoli
Anche l’Italia ha tremato nella notte: erano le 4:13 quando i sismografi nazionali hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 2 chilometri. Il sisma è stato avvertito da gran parte della popolazione svegliata di soprassalto nel cuore della notte. Dall’inizio dell’anno sono state, finora, 102 le scosse registrate dalla sala operativa di Napoli dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. >> Terremoto Argentina oggi, magnitudo 6.4: scosse proseguite per oltre un’ora