in

Terremoto nelle Filippine, potente scossa fa paura: le prime notizie

Terremoto Filippine – Giovedì 21 gennaio 2021. Un potente sisma di magnitudo 7.0 si è verificato in mare a sud delle Filippine. Secondo quanto riportato dall’Ansa al momento non sarebbe scattato un allarme tsunami. Il sisma si è verificato alle 20.23 locali (le 13.23 in Europa) a 310 km a sud-est della città di Davao, nell’isola di Mindanao, ad una profondità di 95 chilometri.

terremoto filippine

Terremoto Filippine oggi, potente sisma di magnitudo 7: le prime notizie

Paura per una violenta scossa di terremoto nel Pacifico. L’epicentro del sisma, di magnitudo 7.0, è stato localizzato tra l’Indonesia e le Filippine. Non sono stati segnalati né danni né una eventuale allerta tsunami. Dai primi dati, è emerso che il terremoto è avvenuto in mare alle 20.23 locali (le 13.23 in Italia), al largo dell’isola indonesiana di Pulau Merampit e ad una significativa profondità (95 chilometri). Un dato questo, che come dicevamo, fa sperare che non ci siano stati ingenti danni nelle città vicine. La scossa è stata avvertita fino a oltre 300 chilometri di distanza dall’epicentro. Dalle prime testimonianze dei residenti, in Indonesia come nelle Filippine, la durata del terremoto è stata di almeno un minuto. Finora non è stata diramata alcuna allerta tsunami da parte delle autorità, ma alla scossa più forte ne sono seguite diverse di magnitudo non superiore a 3.

terremoto filippine

Le prime notizie

Le Filippine sono spesso colpite da scosse di terremoto a causa della loro posizione sul «Ring of Fire» del Pacifico. Stiamo parlando di un arco di intensa attività sismica che si estende dal Giappone attraverso il sud-est asiatico e attraverso il Pacifico. Il terremoto che si è verificato oggi a sud delle Filippine «si è sentito ampiamente perché è stato forte, ma è profondo, quindi non sarà dannoso per le infrastrutture perché è notevolmente lontano» dalla terraferma. A dirlo Renato Solidum, direttore dell’istituto nazionale di vulcanologia e sismologia, che ha spiegato che le successive sono state scosse di assestamento. Leggi anche l’articolo —> Sfida estrema su Tik Tok: a Palermo bimba si lega una cintura al collo, è grave

 

Seguici sul nostro canale Telegram

GFVip 5 Rosalinda Cannavò

GFVip 5, Rosalinda Cannavò sconvolta dal gesto improvviso di Dayane: «Come se non contassi nulla»

varianti coronavirus

Varianti coronavirus, Ippolito (Spallanzani) rassicura: “Vaccino adattabile”