Vai al contenuto

Sondaggi gradimento leader, Mario Draghi supera Giuseppe Conte

08/02/2021 16:40 - Aggiornamento 08/02/2021 16:41

Amore a prima vista. Sembra esser proprio così, almeno a vedere i nuovi sondaggi sul gradimento dei leader politici, per il rapporto italiani-Mario Draghi appena iniziato. E a dire il vero, come hanno osservato sarcasticamente alcuni tra i commentatori più “velenosi”, a contribuire a far salire così rapidamente il gradimento per l’ex presidente Bce ci sarebbe anche la “grancassa” mediatica. In stile non prettamente british, anzi, piuttosto agiografico: dai racconti dei compagni di classe ai ritratti del “Draghi privato” che impazzano in questi giorni.

ARTICOLO | Governo Draghi, i possibili ministri della sua squadra: l’opzione dei “numeri due”

sondaggi gradimento leader draghi conte

Gradimento leader politici: Draghi sorpassa Conte e piace più agli elettori di Lega e Fratelli d’Italia che ai 5S

Tornando ai sondaggi, sorge subito spontanea un’altra domanda. Gli italiani si sono già dimenticati di Giuseppe Conte? Certo che no, ma secondo i sondaggi più recenti vede la sua leadership nelle preferenze dell’elettorato scalzata da Draghi. La rilevazione più recente è quella di Demos per La Repubblica, di cui qui vi diamo conto.

Mario Draghi, dunque, è già in testa alla classifica del gradimento dei leader politici. Secondo Demos il premier incaricato gode del giudizio positivo del 71% degli intervistati, qualcosa come diciassette punti in più rispetto all’ultima rilevazione che lo considerava, datata ottobre 2020. E Conte? Scavalcato, seppur di pochi punti. A lui, secondo il sondaggio pubblicato da “La Repubblica”, va la fiducia del 65% degli italiani

Un’altra sorpresa arriva dal “chi”, vale a dire da chi arrivano i maggiori consensi per Mario Draghi. Secondo Demos l’85% degli elettori Pd dà giudizio positivo per il premier incaricato: questa non è una sorpresa. Stupisce invece, nella rilevazione, il 69% di gradimento tra gli elettori della Lega e soprattutto tra quelli di Fratelli d’Italia che come si sa non sosterrà il nuovo esecutivo. Un gradimento nettamente superiore a quello riscontrato tra gli elettori del Movimento 5 Stelle.

crisi governo Renzi

Matteo Renzi sprofonda: ultimo per gradimento tra i leader politici

La classifica di gradimento dei leader politici stilata da Demos vede al terzo posto il ministro della Salute, Roberto Speranza il commissario europeo Paolo Gentiloni, entrambi al 47%. Quindi c’è Giorgia Meloni, al 42%, inchiodata al dato rilevato del sondaggio dell’autunno scorso. Salvini è solo settimo, a pari merito con Silvio Berlusconi (39%), mentre subito dietro troviamo il segretario del Pd Nicola Zingaretti (38%). Il cinquestelle Di Maio ottiene il 34% di giudizi positivi, mentre l’ultima piazza è occupata dal sempre meno amato Matteo Renzi (17%). >> I sondaggi elettorali