L’introduzione della zona arancione scuro in alcune regioni d’Italia ha generato un po’ di confusione su quelle che sono le regole da seguire, specie in materia di passeggiate e attività motoria. Cosa si può fare, dunque, nelle aree contrassegnate da questa colorazione? Finite in zona arancione scuro, le province di Bologna, Ravenna, Rimini e il Cesenate si trovano a fare i conti con le nuove restrizioni.
Leggi anche >> Sardegna prima regione in bianco, cadono le restrizioni: i nuovi colori dell’Italia
Zona arancione scuro regole, passeggiate e attività motoria: cosa si può fare
Ricalcando per certi versi le limitazioni della zona rossa, l’arancione scuro lascia però maggiore libertà rispetto alle uscite dettate dal desiderio di fare una passeggiata. A tal proposito, l’ordinanza della Regione Emilia-Romagna precisa: “È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie”. Ad approfondire ulteriormente l’argomento sono le Faq regionali: “In tale contesto, – viene spiegato – una passeggiata col figlio è possibile, in prossimità della propria abitazione”. Niente passeggiate al parco, dunque. Bisogna comunque rimanere nei pressi del proprio domicilio.
Attività sportiva e uso della bicicletta
E se si volesse, invece, andare in bicicletta? L’uso delle due ruote è permesso “per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5 alle 22 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri”. Resta il fatto che in caso di attività motoria (e non sportiva), bisogna rimanere in prossimità dell’abitazione. Quanto, infine, alla pratica di sport, l’ordinanza regionale conferma: “È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale”; “sono sospese tutte le attività sportive di base e l’attività motoria in genere anche se svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati”. “Sono – conclude – altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva”. >> Emilia Romagna zona arancione scuro, quali sono le regole da rispettare