Svegliati amore mio cast, trama, anticipazioni, curiosità. Parte questa sera, mercoledì 24 marzo 2021, la nuova fiction di Canale 5 dal titolo Svegliati amore mio. Scritta e diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, la serie ha come protagonista Sabrina Ferilli nei panni di una mamma coraggio alle prese con la terribile malattia della figlia. Insieme a L’amore strappato, la fiction rappresenta una storia femminile di denuncia civile, in cui l’attrice romana porta in scena donne ordinarie protagoniste di vicende straordinarie.
“Svegliati amore mio” cast, trama, anticipazioni: tutto sulla fiction di Canale 5
La trama di Svegliati amore mio ruota attorno alla storia di Nanà (Sabrina Ferilli) e del marito Sandro, interpretato invece da Ettore Bassi. La loro vita viene sconvolta quando la loro unica figlia Sara (impersonata da Caterina Sbaraglia) si ammala di leucemia. I due genitori – lei parrucchiera e lui operaio – vengono trascinati in un lungo calvario. Ancora più penoso quando la ragazza finisce in coma. A far scattare un campanello d’allarme in mamma Nanà è la scoperta di altri casi simili. Il dubbio è che a causare la terribile malattia della figlia possano essere le polveri sottili emesse dalla fabbrica vicino casa e in cui Sandro lavora da oltre vent’anni. Con l’aiuto del giornalista Stefano (Francesco Venditti) e il supporto di altre madri unite dallo stesso dramma, Nanà inizia una dura battaglia contro i dirigenti della Ghisal, che coinvolgerà a poco a poco tutta la comunità.
ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”
ARTICOLO | Nuove fiction Mediaset 2021, tutte le anticipazioni: da “Buongiorno Mamma” a “Made in Italy”
Curiosità sulla miniserie
Nel cast di Svegliati amore mio – oltre a Sabrina Ferilli, Ettore Bassi e agli attori già citati – anche Francesco Arca nel ruolo di Mimmo, un uomo innamorato di Nanà che darà vita ad un particolare triangolo amoroso. E poi: Iaia Forte, Veruska Rossi, Massimo Popolizio, Antonio Avella ed Emanuele Salce. La fiction avrebbe dovuto chiamarsi, in un primo momento, La Donna del Vento: è stato poi lo stesso Ricky Tognazzi a comunicare sul proprio profilo social il cambiamento del titolo.
A proposito della denuncia nei confronti dell’inquinamento causato dalle acciaierie, la Ferilli ha precisato: “Cerchiamo di fare rumore su una vicenda contemporanea, che interessa tante comunità che vivono e respirano l’inquinamento causato dalle acciaierie”. “Le polveri – ha sottolineato in un’intervista su Tv Sorrisi e Canzoni – incidono sulla salute delle persone, soprattutto dei più piccoli. E’ evidente e dimostrabile. Questa storia accende una luce su una situazione complessa, con la straziante problematica di dover scegliere tra salute e lavoro”. >> Màkari, Ignazio Boschetto firma la sigla della fiction in una Sicilia “terra di diavoli e santi”