“Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Sapete fin troppo bene quali sono le conseguenze drammatiche delle disuguaglianze globali in termini di povertà, malnutrizione, accesso a servizi sanitari. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento alla Pre Cop-26 di Milano allo Youth4climate.
leggi anche l’articolo —> Youth4climate, l’incontro privato tra Draghi e Greta Thunberg: la diretta da Milano [VIDEO]
Youth4climate, Draghi: «Giovani hanno più da perdere, giusto che chiedano responsabilità»
“Vorrei ringraziare tutti i giovani che negli ultimi mesi hanno lavorato con così tanto impegno, soprattutto nel corso di questi tre giorni. Rappresentate la generazione di giovani più grande nella storia. Circa 3 miliardi di persone con meno di 25 anni, la maggior parte delle quale vengono da Paesi a basso e medio reddito”, ha aggiunto il premier Draghi. E ancora: “Dobbiamo agire adesso. Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando”, ha chiarito il presidente del Consiglio, intervenendo a Milano alla Pre Cop26.
Alle 9,30 il premier aveva incontrato l’attività Greta Thunberg
Alle 9,30 il premier Draghi ha incontrato le attiviste per l’ambiente Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Un colloquio privato che si è incentrato “sull’impegno dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici e nella riduzione delle emissioni inquinanti, sul piano nazionale, europeo ed internazionale, alla luce della Presidenza del G20 e della partnership con il Regno Unito per la Cop26”, come rivelano fonti di Palazzo Chigi. Nel pomeriggio l’economista vedrà sempre a Milano la senatrice a vita Liliana Segre. Leggi anche l’articolo —> Riforme, Draghi: «Legge di bilancio espansiva con misure per una crescita duratura»