Vai al contenuto

Come sta oggi Lamberto Sposini? Le condizioni di salute del giornalista

13/01/2022 15:09 - Aggiornamento 13/01/2022 15:14

Il 13 gennaio del 1992 andava in onda la prima puntata del TG5, il telegiornale di Canale 5 di cui facevano parte all’epoca Enrico Mentana, Lamberto Sposini e Cesara Buonamici. Dei tre solamente Cesara è rimasta all’interno del noto tg. Difatti Lamberto Sposini prima di avere problemi di salute si era spostato in Rai; mentre Mentana oggi è il direttore del Tg di La7. E proprio quest’ultimo ha pubblicato uno scatto sul suo profilo Instagram che mostra i tre colleghi affiatati in studio. Un omaggio che ha commosso tutti, ma che ha spinto tanti a chiedersi: come sta oggi Lamberto Sposini? Quali sono le sue condizioni? Ormai è lontano dalla tv.

leggi anche l’articolo —> Lamberto Sposini oggi, come sta? La foto che commuove il web

Lamberto Sposini

Come sta oggi Lamberto Sposini? Le condizioni di salute

Enrico Mentana non può dimenticare il punto di inizio della sua carriera. Così nel giorno in cui la prima puntata compie 30 anni ha voluto ricordare tale evento con una foto d’epoca. Il post su Instagram recita così: «Iniziò così, il 13 gennaio di 30 anni fa. Un’era geologica». Nello scatto Mentana è assieme agli amici Lamberto Sposini e Cesara Buonamici. La carriera di Lamberto Sposini, giornalista professionista è iniziata nel 1973, quando ha cominciato la sua collaborazione con la testata «Paese Sera». Gli esordi con il del telegiornale regionale dell’Umbria, poi nel 1981 il passaggio alla rubrica «Tam Tam» del TG 1. Dopo aver trascorso alcuni anni nel settore sportivo, nel 1991 è passato a Mediaset appunto. Era lui uno dei volti di punta del Tg5. Nel 2008/2009 è diventato il nuovo conduttore de «La vita in diretta», al posto dell’amico Michele Cucuzza, su Rai Uno, fino al 2011, anno in cui viene colpito da un gravissimo malore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

Con gli occhi riesce ad esprimere tutto

Nell’aprile del 2011, Lamberto Sposini è stato colpito da un’emorragia cerebrale poco prima dell’inizio di una puntata de «La vita in diretta». Da quel momento la sua ripresa è stata lenta ma progressiva. Il giornalista si è ritirato a vita privata a causa delle gravi conseguenze della malattia. Pare che Lamberto Sposini soffra di afasia e non sia più in grado di parlare. Il giornalista nonostante la riabilitazione, non si è mai veramente ripreso dalle conseguenze dell’ictus. Sabina Donadio, la sua ex compagna, ha spiegato che Sposini ha una mimica facciale notevole: con gli occhi infatti riesce ad esprimere tutto. Leggi anche l’articolo —> Chi è Enrico Mentana: vita privata e carriera del noto giornalista

Lamberto Sposini