Elezioni Francia 2022. Emmanuel Macron rieletto all’Eliseo, la reazione di Draghi e degli altri leader – Lunedì 25 aprile 2022. A 44 anni Macron è il 9° presidente della Quinta Repubblica, il primo rieletto dopo Jacques Chirac, che nel 2002 sconfisse al ballottaggio il padre di Marine Le Pen, Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National. Marine Le Pen ha ammesso la sconfitta e ringraziato i milioni di francesi che l’hanno votata. «C’è molto da fare. La guerra in Ucraina ci ricorda che stiamo attraversando tempi tragici in cui la Francia deve mostrare la chiarezza della sua voce, e costruire la sua forza in tutti i campi. E noi lo faremo». Entusiasmo da parte dell’ex banchiere di Goldman Sachs: «Dobbiamo rispondere in modo efficace alla rabbia che è stata espressa», ha affermato ancora Macron nel suo discorso della vittoria davanti alla Tour Eiffel.
Elezioni Francia 2022, bis di Macron: la reazione di Draghi e degli altri leader
«Penso anche a tutti i nostri connazionali che si sono astenuti, il loro silenzio ha significato un rifiuto di scegliere, al quale anche noi dobbiamo rispondere, ritiene il presidente rieletto. Infine, penso a coloro che hanno votato per Marine Le Pen, che questa sera saranno delusi», ha affermato Macron. Poi rivolgendosi ai suoi attivisti, ha detto loro di non “fischiare” contro l’avversaria: «Sin dall’inizio vi ho chiesto di non fischiare mai. Perché, d’ora in poi, non sono più il candidato di un campo ma il presidente di tutti. So che per molti dei nostri connazionali che hanno scelto l’estrema destra, la rabbia ei disaccordi che li hanno portati a votare per questo progetto, ci obbligano a trovare una risposta. sarà la nostra responsabilità e il nostro progetto. Dobbiamo rispondere efficacemente alla rabbia che è stata espressa». Tra i primi a commentare la vittoria di Macron il premier italiano Mario Draghi, ancora in isolamento a Città della Pieve (Perugia), perché risultato positivo al Covid. Da Bruxelles arrivano messaggi di congratulazioni anche di von der Leyen e Michel.
Draghi: «La vittoria da parte di Emmanuel Macron è una splendida notizia per tutta l’Europa»
«La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei», le parole del presidente italiano Mario Draghi. «La Francia è uno dei nostri alleati piu’ stretti e importanti. Non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme sulle questioni che contano di più per i nostri due Paesi e per il mondo», ha scritto il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson in un messaggio su Twitter. «Felicitazioni a Emmanuel Macron, un vero amico dell’Ucraina. Gli auguro nuovi successi per il bene del popolo francese. Apprezzo il suo sostegno e sono convinto che insieme avanzeremo verso nuove vittorie comuni. Verso un’Europa forte e unita», il messaggio via social del presidente ucraino Zelensky.
Elezioni Francia 2022, Michel: «In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un’ Europa solida»
«I cittadini hanno scelto una Francia impegnata per un’Ue libera, forte ed equa. Vince la democrazia. L’Europa vince. Congratulazioni Emmanuel Macron», ha detto su Twitter il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. Rallegramenti anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholz: «Sono lieto che continueremo la nostra buona collaborazione!». Si è affidato a Twitter anche il segretario di Stato americano Antony Blinken: «Non vediamo l’ora di continuare la stretta cooperazione con la Francia sulle sfide globali a sostegno della nostra lunga e duratura Alleanza e amicizia». «Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della
Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l’Europa», ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. «Un caloroso ‘bravo’ caro Emmanuel Macron. In questo periodo tormentato abbiamo bisogno di un’ Europa solida e di una Francia impegnata nella maniera più assoluta per una Ue più sovrana e più strategica. Possiamo contare sulla Francia per altri 5 anni», il commento del presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Leggi anche l’articolo —> Quanto guadagna il presidente francese Emmanuel Macron: stipendio e reddito