Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, rivelati gli obiettivi di Vladimir Putin: così si fermerà

12/05/2022 09:05 - Aggiornamento 12/05/2022 09:12

Quando finirà la guerra in Ucraina? Come evolverà il conflitto nelle prossime settimane? Vladimir Putin non si fermerà al Donbass, sono in tanti a pensarlo. Il presidente russo secondo fonti dell’intelligence americana, si starebbe preparando ad un “conflitto prolungato” in Ucraina, con il rischio che adotti “misure drastiche” e “imprevedibili”. Sono queste le anticipazioni, o forse sarebbe più giusto dire i pronostici, di Avril Haines, capo del direttorato nazionale dell’intelligence americana, intervenuta ieri 10 maggio davanti alla commissione difesa del Senato, riportate da «Libero Quotidiano» stamani in un articolo.

Putin obiettivi

Guerra in Ucraina, rivelati gli obiettivi di Vladimir Putin

Dal momento che “sia Russia che Ucraina ritengono di poter continuare a fare progressi militarmente, non vediamo una via di negoziato attuabile, almeno a breve termine”, ha dichiarato Haines. “Riteniamo che Putin si prepari a un conflitto prolungato in Ucraina, durante il quale intende sempre raggiungere obiettivi oltre il Donbass”, ha aggiunto la stessa. “Pensiamo che gli obiettivi strategici di Putin non siano probabilmente cambiati, che la decisione di riposizionare le forze russe nel Donbass sia solo un cambiamento temporaneo”, ha asserito Haines. Secondo il capo del direttorato nazionale dell’intelligence americana gli obiettivi di Putin sarebbero la cattura degli oblast di Donetsk, Luhansk e Kherson. Ma non solo: lo zar russo vorrebbe dominare tutta la costa ucraina sul mar Nero. Proprio la forte ambizione del leader del Cremlino potrebbe portare ad un inasprimento dei toni. Putin potrebbe ricorre a “mezzi drastici come imporre la legge marziale, riorientare la produzione industriale o azioni militari con un potenziale di escalation”, ha detto Haines durante il suo intervento.

guerra ucraina putin

Rischio escalation, ecco perché

Durante la visita a Tokyo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito la Russia “la minaccia più diretta all’ordine mondiale”. Intanto l’Ucraina condurrà il primo processo per crimini di guerra legato all’invasione russa, contro un soldato di 21 anni accusato di aver ucciso a colpi di arma da fuoco un civile disarmato. Leggi anche l’articolo —> Possibile stop del gas russo, Europa lavora ad un piano: cosa può accadere in Italia

guerra ucraina

Continua a leggere su UrbanPost