Vai al contenuto

“Addio MoVimento”, spazzato via il ‘vecchio’: l’azzardo di Conte sul simbolo già divide

27/05/2022 13:29

Il Movimento 5 Stelle è pronto a cambiare simbolo? Forse. A Rieti comunque si stanno già preparando. In vista delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno, infatti, il comune laziale ha deciso di dare una nuova identità al logo, eliminando la parola Movimento e sostituendola con un chiaro gioco di parole: ConTe. Lo scopo è quello di vedere l’effetto che farà la modifica. E magari fare da apri pista.

rieti

Rieti, il Movimento 5 Stelle cambia simbolo

La proposta di un simbolo diverso a Rieti, la scelta di togliere la parola Movimento ma mantenere le 5 stelle (anche se più piccole) per sottolineare il collegamento, vuole essere un esperimento politico. E vedere le conseguenze l’effetto Conte. Iniziativa locale o primo passo verso il cambiamento, quindi, quello che succederà a Rieti alle prossime amministrative è che ci sarà un nuovo simbolo e un gioco di parole piuttosto scontato: ConTe. Un trucchetto che, però, mette al centro l’ex premier e apre la strada alla personalizzazione del partito.

“Sì, giochiamo sul suo cognome, ma a fin di bene”, ha infatti spiegato Roberto Casanica, capogruppo uscente dei 5 Stelle in consiglio comunale parlando della lista. “Quello di Rieti è un esperimento, un contenitore più largo, vediamo quale sarà l’effetto, come risultati“, ha ammesso poi la deputata pentastellata Francesca Flati, confermando che l’operazione sarebbe già stata approvata dai vertici più alti.

ARTICOLO | Sondaggi politici, sorpasso di Giorgia Meloni: Draghi avanti a Conte nella classifica di fiducia

ARTICOLO | Il M5S continua a stralciarsi: Giarrusso annuncia l’addio per fondare un nuovo partito

sondaggi Quirinale

Rieti e Conte nel simbolo del M5S

Come hanno spiegato i pentastellati reatini, l’idea è venuta in mente quando gli attivisti napoletani hanno fatto sospendere dal tribunale tutte le cariche interne del Movimento, anche la stessa elezione a Capo politico di Conte. “Erano i giorni della sentenza di Napoli, del Movimento congelato, in cui non si capiva bene se avremmo potuto presentare il simbolo o no”. Così, per evitare rogne, “abbiamo messo le 5 Stelle e sotto ConTe, scritto attaccato, per dare una connotazione chiara ai nostri elettori”, ha sottolineato Casanica.

“Senza voler essere presuntuosi, ma a volte quello che accade a Rieti poi avviene anche più in grande. Conte è molto apprezzato, anche fuori dal Movimento. In lista abbiamo gente che non è mai stata iscritta. Liberi professionisti, architetti. O militanti che si erano allontanati e ora tornano”, ha aggiunto poi una volta saputo che ai vertici si sta parlando seriamente di una modifica al simbolo. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Continua a leggere su UrbanPost