Quando si guarda alla situazione del mercato immobiliare, è naturale prendere in considerazione grandi città come Roma. La capitale esercita una grande attrattiva non solo sui turisti, ma anche su chi vuole comprar casa in un luogo all’insegna della storia e della bellezza.Come stanno andando i prezzi degli immobili? Cosa li influenza? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.
Roma: i dati sui prezzi degli immobili
A fornirci informazioni in merito ai prezzi degli immobili a Roma ci ha recentemente pensato un’indagine su scala nazionale che parla di uno 0,7% in più negli ultimi tre mesi (crescita che, per amor di precisione, colloca la capitale in una posizione più bassa rispetto alla “rivale” Milano).
In media, per un metro quadro in città si spendono poco più di 3.300 euro. Guardando verso la provincia, invece, si possono apprezzare quotazioni inferiori, attorno ai 1.700 euro al metro quadro (motivo per cui la zona appena citata è molto apprezzata dalle giovani coppie intenzionate ad acquistare la loro prima casa).
Chi ha intenzione di investire in immobili nella capitale si chiede, per ovvi motivi, quali siano i fattori che più contribuiscono alla definizione dei prezzi. In un contesto caratterizzato da un’ampia offerta di unità immobiliari di diverse tipologie ed epoche, il posto d’onore in questo caso spetta alla ristrutturazione, che può fare tantissima differenza. Influisce anche il piano: acquistare una casa con terrazza piuttosto che uno con il giardino ad altezza strada cambia molto e il prezzo è più alto nel primo dei due casi citati.
Cosa cerca chi compra casa a Roma?
Nel momento in cui si punta a comprare casa a Roma, è necessario fare mente locale su quello che le persone cercano. Entrando nel vivo delle soluzioni più richieste, in primo piano si trovano i trilocali. Il secondo posto, invece, spetta ai quadrilocali. Troviamo poi gli appartamenti con cinque stanze. In tutti i casi, al centro dell’attenzione di chi cerca casa c’è la presenza di uno sfogo esterno, sia esso un balcone o un terrazzo. Si tratta, come ben si sa, di una peculiarità diventata ormai irrinunciabile a seguito del lockdown.
Le zone da tenere d’occhio per risparmiare e i consigli per investire bene
Anche se l’aumento dei prezzi è stato meno marcato rispetto a quello di Milano, Roma è comunque una città che, nell’ultimo anno, ha visto crescere non di poco le quotazioni immobiliari. Alla luce di ciò, è naturale domandarsi quali siano le zone migliori per risparmiare. Tra le principali troviamo aree come Castelverde, Borghesiana e Finocchio.
Se si ha intenzione di approcciarsi con buonsenso all’ampia offerta immobiliare della capitale, è necessario partire dalla selezione degli annunci. A prescindere che l’obiettivo sia trovare monolocali vendita Roma – ideali per il sempre più nutrito numero di professionisti single – o trilocali, è bene consultare siti con informazioni di qualità in merito agli appartamenti.
Non è un caso che, negli ultimi anni, sia cresciuto tantissimo il numero di visitatori di ImmobiliOvunque, portale dove è possibile trovare, per Roma e per tantissime altre città d’Italia, solo annunci postati da agenzie di alto livello. Consultando fonti come questo sito, si ha la certezza di trovarsi davanti a informazioni di alta qualità, impensabili negli annunci redatti dai privati.
Ricordiamo, al netto di questo consiglio, di informarsi bene in tutti i casi sull’adeguatezza degli impianti. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il fattore tempo. Roma, come già detto, è una città grandissima, che offre molto dal punto di vista immobiliare. Tra palazzi storici di varie epoche, basta poco per farsi affascinare da una determinata soluzione. Attenzione, però: l’investimento immobiliare non deve essere mai fatto di pancia, motivo per cui è utile attendere di vederne anche altre.