Vai al contenuto

Montascale su scale curve o scale dritte: come scegliere quello giusto

04/08/2022 11:18 - Aggiornamento 17/01/2024 12:17

Recuperare autonomia, indipendenza e serenità nonostante gli acciacchi dell’età o le difficoltà motorie dovute alla disabilità. Tutto ciò è possibile attraverso l’installazione domestica di un montascale, un impianto moderno e affidabile che garantisce l’opportunità di cambiare la vita di chi decide di acquistarlo.

Si tratta di una soluzione assolutamente personalizzabile, che si adatta alle esigenze di ciascuna scala e offre un trasporto comodo e sicuro a qualsiasi fruitore. Chi teme che i propri desideri siano irrealizzabili non si perda d’animo: determinate aziende mettono a disposizione un sopralluogo gratuito senza impegno per verificare la fattibilità dell’operazione e tutti gli accorgimenti necessari.

Tra le credenze più diffuse mentre si sta scegliendo il montascale più adatto c’è quella che il dispositivo possa non adattarsi al meglio alla propria abitazione. L’avanzare delle tecnologie, tuttavia, ha permesso a ingegneri e tecnici di progettare diversi modelli, in relazione a ciascun tipo di scala o di rampa presente in un ambiente privato o condominiale. A tal proposito possiamo operare una prima, ampia distinzione tra montascale per scale dritte o per scale curve.

Il montascale per scale dritte

Per prima cosa, va ricordato che ogni scala è unica nel proprio genere, per dimensioni, forma e lunghezza. Per questo è fondamentale, prima di procedere all’acquisto, non fare di testa propria e affidarsi ad un’azienda specializzata. I tecnici saranno in grado di verificare accuratamente la tipologia di scala, prendendo tutte le misure del caso e proponendo così il montascale ideale per il cliente.

In presenza di una scala rettilinea, comunque, nella maggior parte dei casi il dispositivo avrà delle caratteristiche abbastanza regolari: una guida, che potrà essere fissata sia a gradino che a muro, e una comoda poltroncina per gli spostamenti, dal design elegante e compatto che garantisce un ingombro minimo sulla scala. L’installazione è rapida e non invasiva: non ci sarà bisogno, infatti, di opere murarie e in poche ore il montascale a poltroncina sarà pronto per essere utilizzato. In caso di scala dritta esiste un ulteriore vantaggio per il consumatore: la possibilità di optare per un apparecchio usato, in buone condizioni, che abbia delle caratteristiche corrispondenti alla propria scala, in modo da ottenere un prodotto valido a un prezzo competitivo. Diverse aziende in questo senso offrono soluzioni ricondizionate, in pronta consegna e pari al nuovo. Persino chi ha bisogno di spostarsi all’aria aperta, infine, può trovare l’espediente che fa per lui: esiste un’intera fascia di modelli con una predisposizione specifica per le scale esterne.

Il montascale per scale curve

Le scale curve sono le più difficili da percorrere, specie da chi soffre di problemi di mobilità come nel caso di anziani e disabili: ed è qui che entra in scena un valido alleato che possa restituire fiducia e indipendenza. Realizzato su misura, il montascale a poltroncina per scale curve è in grado di superare in tutta sicurezza anche tratti stretti e ripidi: è dunque ideale negli appartamenti privati con una scala curva o a chiocciola e addirittura con più rampe. Anche in questo caso non è necessaria alcuna opera muraria e in poche ore il montascale a poltroncina sarà pronto per l’uso.

La poltroncina per scale curve occupa ancor meno spazio e può essere ripiegata su sé stessa per lasciare libera la scala in caso di bisogno. In questo senso da valutare tre modelli a seconda delle esigenze: Elelift offre il Light, più sottile e compatto, il Super, con una portata maggiorata fino a 150 chilogrammi e una seduta più larga e confortevole, e il PL180, per le scale che richiedono cambi di direzione, brusche curve e cambi di pendenza, con un carrello completamente regolabile sia in larghezza che in altezza.

Continua a leggere su UrbanPost