Vai al contenuto

Non solo di benzina vive l’auto: l’importanza della manutenzione

14/03/2023 11:27

Chi possiede un’auto oggi può considerarsi fortunato: essere proprietari di un’auto dà una sensazione di libertà e indipendenza al punto che la domanda “cosa farei senza la mia macchina?” può far venire i brivido al solo pensiero. Da qui nasce l’esigenza di prendersi cura e di trattarla quasi come se fosse un “essere” di estrema importanza nella vita. E non è un’esagerazione, perché dal suo corretto funzionamento dipende anche la nostra vita e quella dei nostri cari. Ecco perché è così fondamentale procedere nella manutenzione necessaria non solo per prolungare la vita dell’auto, ma anche per salvaguardare la nostra sicurezza.

L’importanza della manutenzione dell’auto

Per rendersi conto dell’importanza della manutenzione dell’auto, è necessario capire che non basta aggiungere carburante, controllare il livello dell’acqua o dell’olio oppure verificare costantemente la pressione dell’aria nei pneumatici per avere un’auto in “condizioni ottimali”. Perché la macchina abbia le stesse performance del primo giorno, deve essere mantenuta originale in ogni sua parte. La frase “niente è per sempre” vale anche per il veicolo e per ogni sua parte; bisogna tener conto che in ogni momento ci sarà la necessità di acquistare dei ricambi auto per mantenerlo in buone condizioni di funzionamento.A questo punto è necessario conoscere i gradi di manutenzione che un veicolo richiede, affinché la sua funzionalità non sia mai compromessa e possa rispondere quando sia più necessario. Per garantire che il tutto funzioni bene, sono necessari solo due tipi di manutenzione periodica: quella correttiva e quella preventiva. Esaminiamoli di seguito.

Manutenzione correttiva

Questo tipo di manutenzione viene generalmente eseguita quando il veicolo subisce un guasto meccanico. Nel caso in cui sia necessario sostituire un componente usurato, è di fondamentale importanza, per mantenere prestazioni ottimali, che i ricambi da sostituire siano originali. Ovviamente, l’intervento di sostituzione deve essere eseguito da un meccanico qualificato.Indipendentemente dalla marca o dal prezzo del veicolo, prima o poi il proprietario dovrà sostituire qualche componente e, valutando i prezzi, potrebbe essere tentato di acquistare il ricambio generico più economico… Questo sarà un grosso errore.Anche se, con l’idea di risparmiare qualche euro, chiunque potrebbe essere portato a scegliere il ricambio “alternativo”. In questo caso è necessario ricordare che, in materia di sicurezza del veicolo, si tratta di una pratica che ha causato numerosi incidenti. In apparenza, il ricambio generico sembra simile a quello originale; tuttavia, solo un ricambio originale può garantire una perfetta compatibilità con il veicolo per in quale è stato disegnato.

I vantaggi di un ricambio originale

  • Sicurezza. Ogni ricambio originale è stato prodotto secondo gli stessi standard qualitativi su cui il veicolo è uscito dalla fabbrica. I materiali utilizzati sono identici nelle tolleranze e nella resistenza all’usura a quelli con cui il veicolo è stato consegnato. Per questo motivo sono più sicuri e affidabili, in quanto garantiscono la funzionalità dell’auto in ogni sua parte.
  • Prestazioni ottimali. Un ricambio originale soddisfa pienamente gli standard richiesti dal marchio del veicolo, per questo funziona perfettamente con il resto dei componenti dell’auto. Nel caso in cui si debba montare un ricambio non originale, potrebbe essere necessario modificare leggermente il pezzo per adattarlo; solo una piccola modifica potrebbe mettere a rischio la vita delle persone.
  • Qualità garantita. I ricambi originali sono garantiti dalla marca di auto per cui sono stati prodotti. In ogni fase della produzione, gli standard di produzione sono rigorosamente rispettati. Al contrario, un ricambio generico cerca di ridurre i costi a scapito della qualità.
  • Rivalutazione del veicolo. Se il proprietario del veicolo intende rivendere l’auto in un secondo momento, l’unico modo per ottenere un buon prezzo di rivendita è garantire l’adozione di materiali e parti originali nei ricambi.
  • Disponibilità. Esistono aziende che vendono ricambi originali online come daparto.it, che offrono i loro prodotti a prezzi economici. Basta entrare nella piattaforma, selezionare il veicolo, la serie e il modello per trovare il ricambio desiderato.

Manutenzione preventiva

Questa manutenzione viene effettuata periodicamente, anche se non sia prevista la sostituzione delle parti meccaniche, ma ha come obiettivo quello di evitare possibili guasti ai sistemi vitali del veicolo come i freni, il motore, il sistema di sospensione, i pneumatici o l’impianto elettrico. Questo tipo di manutenzione previene i danni causati dalla naturale usura delle parti del veicolo dovuta all’uso quotidiano.Le concessionerie raccomandano sempre di sottoporre il veicolo a manutenzione ad ogni tot chilometri al fine di prevenire complicazioni future. In questo caso, vengono controllati i livelli e la qualità dell’olio e dei filtri, i lubrificanti del motore e degli ingranaggi, la pressione dell’aria del pneumatici, l’allineamento, l’equilibratura e la rotazione dei pneumatici.

Conclusione

Solo i ricambi originali possono garantire una perfetta corrispondenza con la configurazione di ogni veicolo. Inoltre, hanno la capacità di resistere ai danni causati dalla corrosione e dall’usura; ma soprattutto, sono componenti appositamente progettati per funzionare in modo efficiente nel contesto per il quale sono stati progettati.

Continua a leggere su UrbanPost