Il web offre grandi possibilità a chi gestisce un’attività o un negozio, in quanto consente di raggiungere tantissime persone in qualsiasi luogo del pianeta.
Per portare a casa dei risultati, non è però sufficiente mettere online una pagina web o un piccolo e-commerce e attendere, ma bisogna lavorare sodo. La concorrenza è infatti molto alta e, per farsi trovare dal target giusto, è indispensabile acquisire visibilità sui motori di ricerca.
Aumentare la visibilità non è né semplice né scontato, ma applicando le giuste strategie SEO, è possibile aumentare le probabilità di ottenere buoni posizionamenti per il proprio spazio virtuale, in corrispondenza di query utili.
Per ottenere dei risultati mirati, è inoltre sconsigliabile il fai da te, soprattutto se non si possiedono ottime competenze in materia; meglio invece rivolgersi a professionisti esperti di strategie di marketing e di posizionamento, i quali, dopo aver valutato obiettivi e caratteristiche del mercato di riferimento, competitor, azienda e target, studiano strategie SEO tarate sulle reali esigenze del cliente. Per saperne di più, visita il sito di Elemaca e scopri tutti i servizi di cui è possibile usufruire.
In questo articolo scopriremo in cosa consiste la SEO e come procedere per mettere in atto una strategia vincente.
- Che cos’è la SEO
“SEO” è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Con questa sigla vengono indicati tutti i metodi atti a migliorare il posizionamento di un sito web, un blog, un e-commerce o una landing page nei risultati organici della SERP dei motori di ricerca.
Il fatto di puntare su un posizionamento naturale differenzia la SEO dalla SEM; quest’ultima infatti non punta sul posizionamento organico, ma su quello relativo agli annunci a pagamento.
- SEO on-page e off-page
A seconda delle strategie messe in atto e degli elementi ottimizzati, è possibile distinguere tra SEO:
- on-page: include tutte quelle strategie che si occupano dell’ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito, dai testi ai file multimediali, e tutte le strategie SEO che agiscono sulla parte tecnica del sito web, ottimizzando il codice, scegliendo in modo adeguato l’hosting e via dicendo;
- off-page: riguarda tutte le azioni volte a ottimizzare il posizionamento intraprese non all’interno del sito, ma all’esterno di questo, come la link building.
- Strategia SEO vincente: come fare
Il primo passo da compiere per mettere in atto una strategia SEO vincente consiste, come abbiamo detto, nel rivolgersi a una o più agenzie SEO specializzate.
In alternativa è possibile studiare per acquisire tutte le competenze necessarie; considerando l’ampia gamma di attività da mettere in atto per ottimizzare al meglio un sito, sarebbe comunque impossibile, per una persona sola, possedere tutte le skill utili.
I professionisti operanti nell’azienda scelta provvederanno a individuare il modo migliore per aiutare il proprio cliente a raggiungere gli obiettivi fissati, studiando una strategia ad oc, la quale potrà comprendere solo attività on-page, solo attività off-page o entrambe.
Tra i passaggi fondamentali rientrano:
- la valutazione del target di riferimento;
- l’analisi dettagliata dei competitor;
- lo studio delle caratteristiche dell’azienda o del professionista, nonché dei servizi o prodotti offerti.
Nel caso in cui il sito, il blog o l’e-commerce fossero già online, risulterebbe fondamentale anche valutarne il rendimento e analizzare la capacità di attrazione dei contenuti.
Partendo da questi elementi, i professionisti potranno individuare le parole chiave più adatte per il posizionamento, studiare un piano editoriale, ottimizzare i contenuti già presenti, proporre una campagna di link building e altro ancora.