Promuovere la propria attività commerciale presso un evento fieristico può rappresentare un punto di svolta verso il successo.
Per ottenere i risultati sperati non basta solamente partecipare a un simile evento ma prendersi il tempo per pianificare il tutto e mettere in atto una strategia mirata.
Indipendentemente dal settore in cui si opera, ci sono diversi passaggi fondamentali che dovrebbero essere seguiti per aumentare le possibilità di successo correlate alla partecipazione a una fiera. In questa guida li andremo a scoprire insieme.
Definire gli obiettivi
Prima di partire in qualsiasi progetto, è importante sapere dove si vuole arrivare, per evitare di correre a vuoto. Sedersi a tavolino e definire gli obiettivi è un’azione cruciale per sapere in quale direzione indirizzare i propri sforzi. Bisogna pertanto chiedersi quali risultati si vogliono raggiungere. Voglio forse migliorare la visibilità del marchio? Oppure desidero semplicemente aumentare le vendite? Voglio far conoscere a un pubblico mirato un nuovo prodotto/servizio sul mercato? Il processo organizzativo sarà molto più fluido se manterremo il focus sull’obiettivo.
Scelta dell’evento
La scelta dell’evento dovrebbe essere in sintonia con il proprio settore. In questo modo ci saranno molte più possibilità di entrare in contatto con clienti realmente interessati a quello che andremo a proporre. In alcuni casi può essere più profittevole partecipare a un evento più piccolo e con un segmento di clienti più targettizzato che ad uno più grande ma che si rivolge a un ventaglio di pubblico più generico.
Rivolgersi a una ditta specializzata nell’organizzazione di eventi
Una volta che abbiamo scelto la fiera a cui partecipare, dovremmo rivolgerci a una ditta che si occupa dell’organizzazione di eventi del genere e che opera sul posto. Se, ad esempio, vogliamo partecipare a una fiera che si tiene a Roma, dovremmo contattare una ditta di Allestimenti Eventi a Roma. Questi professionisti ci guideranno nella realizzazione di uno stand adatto alle nostre esigenze, che sia non solo funzionale ma anche attrattivo per i clienti.
Promozione dell’evento
La promozione è fondamentale per attirare visitatori e partecipanti. Fatti pubblicità sui social media o invia delle mail se hai dei lettori di una newsletter. Potresti anche decidere di contattare un social media manager o un influencer rilevante per il tuo pubblico per aumentare la visibilità dell’evento.
Coinvolgi i partecipanti
Chi partecipa a una fiera concorre in una vera e propria gara per attirare l’attenzione dei passanti. Per vincere questa gara, cerca di coinvolgere le persone offrendo contenuti di qualità, mettendo a disposizione spazi interattivi o dimostrazioni. Scegli personale dall’aspetto curato e che sappia comunicare in maniera efficiente.
Valutazione e follow-up
Al termine dell’evento, arriva il momento di tirare le somme valutando i feedback degli eventi. Durante il suo svolgimento cerca di stabilire una connessione con le persone, di modo che possano essere contattate in un momento successivo e che sappiano esse stesse come trovarti se dovessero avere bisogno di te. Dopo il suo svolgimento, invia ringraziamenti e follow-up ai partecipanti, mantenendo vivo l’interesse per i futuri eventi.
Quelle che abbiamo appena elencato sono delle linee guida valide che, se applicate, potrebbero fare la differenza tra un evento di successo e uno dai risultati mediocri.