La legge di Bilancio 2024, approvata lo scorso 29 dicembre, prevede diversi bonus, agevolazioni e crediti d’imposta per famiglie, lavoratori e imprese, incluso l’attesissimo Bonus Bollette 2024. L’estensione del bonus in argomento per il primo trimestre 2024 è finanziata grazie a 200 milioni di euro. Vediamo come funziona e quali sono le ultime novità. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Un aiuto alle famiglie, ecco i bonus per il 2024: tutti gli incentivi, i requisiti e come fare domanda
La principale novità
Tra le novità più significative introdotte dalla Manovra, innovando la misura prevista dal governo Draghi, vi è il limite Isee per l’accesso al Bonus bollette 2024: a partire dal primo gennaio di quest’anno, il bonus bollette ordinario torna ad essere operativo per coloro che presentino un Isee fino a 9.530 euro (o 20.000 euro se ci sono almeno quattro figli a carico). Termina, dunque, il periodo di validità del bonus bollette “potenziato” (lo sconto in bolletta dedicato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, per contrastare i rincari delle utenze) che nel corso del 2023 aveva esteso i suoi vantaggi anche ai nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro (o 30.000 euro per coloro che avessero almeno quattro figli a carico. Le modifiche alle norme per accedere a questi benefici sono state comunicate dalla stessa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in un comunicato stampa datato 28 dicembre. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Addio bonus Cultura, ecco Carta Cultura Giovani e Carta del Merito (urbanpost.it)
Bonus bollette 2024: cosa prevede il Dl 34/2023
Il Decreto legge numero 34/2023 introduce: “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali”, e prevede all’articolo 3 il riconoscimento di un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico. Va sottolineato che il beneficio straordinario per la fornitura di energia elettrica è destinato esclusivamente ai titolari del bonus sociale elettrico introdotto dal “Decreto Bollette” del 2023 come misura erogata una tantum per le bollette di luce di ottobre, novembre e dicembre 2023, ma la Legge di Bilancio 2024 ha esteso tale bonus extra fino a marzo 2024.
Leggi anche: Bonus Psicologo 2024, requisiti, importi e come richiederlo
Come richiedere il bonus luce e gas 2024
Coloro che ne hanno diritto riceveranno uno sconto direttamente sulla bolletta, senza la necessità di presentare una domanda. Non è necessario, dunque, richiederlo, neppure online: sarà tutto “automatico”. L’assegnazione automatica avviene attraverso lo scambio di informazioni tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) e ARERA. Ad ogni modo, per verificare la propria ammissibilità al Bonus bollette 2024 si può accedere alla apposita sezione del Portale Unico Isee dell’INPS. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus scuola 2024, la lista completa delle agevolazioni
L’importo previsto
Lo sconto previsto per il 2024 del Bonus bollette ordinario varia tra i:
- 142,74 euro (per 1-2 componenti);
- 201,3 euro (oltre i 4 componenti).
Al Bonus bollette 2024 va aggiunto, secondo quanto stabilito nell’ultima Manovra, il contributo straordinario, che è stato confermato, come detto, esclusivamente per il primo trimestre dell’anno. Quel che possiamo dire è che gli importi oscilleranno tra i seguenti valori:
76,44 euro per i nuclei familiari con 1-2 componenti;
113,75 euro per i nuclei “numerosi” ovvero con oltre 4 componenti.
Leggi anche: Le pensioni d’oro degli ex parlamentari: ecco a quanto (tanto) ammontano