Sanremo 2024, quanto guadagna Amadeus? – Rispondiamo subito alla domanda, ovvero quanto guadagna Amadeus per la conduzione del Festival di Sanremo: tanto, sicuramente tanto. Scherzi a parte, ogni anno sorgono polemiche sui compensi dei “superospiti” alla John Travolta (ce ne occuperemo), dei co-conduttori e, soprattutto, del conduttore. Approfondiamo il discorso, ricordando che nel cachet non è prevista solo la conduzione stessa, ma anche la scelta dei brani, l’organizzazione e tutto ciò che compete al direttore artistico, l’altro ruolo che riveste Amadeus. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Amadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv
Il compenso di Amadeus
Per il quinto anno consecutivo sarà ancora Amedeo Sebastiani, come risulta all’Anagrafe, a condurre le cinque serate del Festival. Ad affiancarlo nel corso di ogni serata Amadeus verrà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici. Rispetto alle prime edizioni, però, il compenso di Amadeus è diminuito. Ovvero, dai 500mila o 600mila delle edizioni sino al 2022, già nel 2023 il cachet si è abbassato sino ai 350mila euro, che sarebbero confermati anche quest’anno: il condizionale è d’obbligo, non trattandosi al momento di cifre ufficiali, ad ogni modo – il calcolo è semplice – stiamo parlando di 70mila euro per ogni puntata. Soldi che si vanno ad aggiungere allo stipendio dato dalla Rai conduttore. Amadeus è infatti ormai da tempo il volto di punta del servizio pubblico, conducendo il seguitissimo “Affari tuoi” ed essendo lo storico volto del Capodanno Rai. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Giuliano Sangiorgi, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante
Gli incassi complessivi di Sanremo
Gli alti compensi sono giustificati dagli incassi globali ottenuti dalla kermesse, essenzialmente grazie agli introiti della pubblicità. Si stima che quest’anno il Festival di Sanremo potrebbe raggiungere la cifra di circa 60 milioni di euro. Sono, ovviamente, allo stato attuale, solo delle previsioni, proiezioni basate sugli scorsi anni. Infatti, nel 2023 il festival aveva superato i 50 milioni di incassi, mentre nel 2022 si era fermato a 42 milioni. Il risultato dipenderà, come sempre, anche dagli ascolti: lo scorso anno, la serata finale aveva raggiunto il 66% di share. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Giorgia cantante: età, carriera, vita privata, figlio e curiosità
Il cachet dei superospiti, polemiche per John Travolta
Il siparietto con John Travolta, il superospite di ieri, coinvolto prima in un tutorial dei suoi balli cinematografici iconici per Amadeus (da La febbre del sabato sera a Pulp Fiction) e poi, fuori dal teatro Ariston, in un “Ballo del Qua Qua” con Fiorello e lo stesso conduttore, ha scatenato le ironie della rete. Ma anche una certa indignazione: secondo l’Adnkronos, l’attore italoamericano avrebbe percepito 200mila euro di cachet per la sua comparsata durata poco più di un quarto d’ora. Altresì tale cifra non comprenderebbe, ancora in accordo con le indiscrezioni raccolte, le spese di trasferta che sarebbero state affrontate in concorso, in quanto l’attore ha raggiunto Nizza con il suo aereo privato ed era in zona per un impegno con uno sponsor. John Travolta, d’altronde, per l’ospitata del 2006 percepì 450 mila euro.
Leggi anche: Deva Cassel, chi è la figlia di Monica Bellucci: carriera, fidanzato e curiosità