Non possiamo parlare di “rivelazione”, perché Geolier vantava già prima di Sanremo ben 45 dischi di platino e 21 dischi d’oro, ma per alcuni è stata una sorpresa. Dunque, conosciamo meglio il rapper napoletano, che si è esibito proprio in lingua napoletana sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Carriera, vita privata, profilo social e curiosità: ecco tutto quello che sappiamo su di lui. (Continua a leggere dopo il VIDEO della esibizione a Sanremo di Geolier)
Leggi anche: Amadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv
Emanuele Palumbo, in arte Geolier
Nato a Napoli il 23 marzo del 2000, all’anagrafe risulta essere Emanuele Palumbo. Perché, allora, si fa chiamare Geolier? È un termine francese, la cui trascrizione corretta è geôlier, e significa “secondino”. Con questo nome, infatti, a Napoli vengono definiti gli abitanti di Secondigliano, popoloso quartiere della cintura metropolitana di Napoli, ingiustamente reso famoso, assieme a Scampia, da Gomorra (film e serie) ed erroneamente ritenuto una sorta di ghetto, laddove è invece popolato anche da tanta gente onesta. Precisamente da ciò scaturisce la voglia di emergere, emendarsi e riscattarsi che si evince chiaramente dai suoi brani. Cresciuto con i dischi del collettivo hip-hop dell’underground napoletano, i Co’Sang, oltre che con quelli dei Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt, si è avvicinato alla musica grazie alle gare di freestyle, dove si esibiva con il solo nome di Emanuele. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Angelina Mango: età, vita privata, fidanzato, carriera e curiosità
La carriera
L’ultimo album di Geolier, “Il Coraggio dei Bambini” del 2022, è stato certificato quattro volte disco di platino da FIMI/GfK Italia, per le oltre 50mila unità vendute a livello nazionale; è numero uno nella Classifica degli album più ascoltati in Italia su Spotify e in testa anche alla Classifica Top Album FIMI nel 2023. Il rapper ha, inoltre, all’attivo oltre 1,4 miliardi di streaming audio/video. Dunque, non proprio una sorpresa, e neppure una rivelazione. Debutta nella scena musicale nel 2018 con il singolo P Secondigliano, realizzato insieme a Nicola Siciliano: hanno fatto seguito nello stesso anno i brani Mercedes, Queen e Mexico. Nel 2019 Geolier ha firmato per BFM Music, etichetta discografica indipendente fondata da Luchè (ex membro dei Co’Sang), con la quale ha pubblicato nell’ottobre dello stesso anno l’album di debutto “Emanuele”. Il disco si caratterizza per la presenza di alcune collaborazioni con vari artisti, tra cui lo stesso Luchè, Emis Killa, Guè, Lele Blade e MV Killa. A ottobre 2023 è uscito il singolo Everyday di Takagi & Ketra, dove Geolier duetta con Shiva e Anna. La canzone debutta in cima alla classifica dei singoli italiana. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Annalisa: marito, vita privata, carriera e curiosità sulla nota cantante
Sanremo 2024
La partecipazione al Festival, con I p’ me, tu p’ te, un brano interamente in napoletano, ha fatto storcere il naso a più d’uno. Il regolamento è stato modificato per permettergli di partecipare, poiché fino all’anno scorso le canzoni presentate sul palco dell’Ariston dovevano obbligatoriamente essere in italiano, con la possibilità di inserire alcuni pezzi in dialetto o in lingua straniera. La serata di venerdì, quella dedicata alle cover (in cui si è esibito assieme a Gigi D’Alessio, Guè e Luchè) lo ha visto trionfare: in questa classifica solo il 34 per cento era relativo al “televoto” popolare, mentre il 66 per cento dei voti proveniva dalle giurie specializzate. Ecco perché ci paiono ingenerosi i fischi in sala e stucchevoli le polemiche nate sui social, con commenti vagamente discriminatori e gravemente offensivi di alcuni utenti, riportati dal sito Fanpage: “i voti di Geolier comprati coi soldi della camorra”; “il televoto comprato coi soldi del reddito di cittadinanza”; “non canta in italiano, cosa ci fa qui?”. Ebbene, tutti costoro hanno forse dimenticato che al “concertone” del primo maggio a piazza San Giovanni, a Roma, ha fatto cantare in napoletano migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Giorgia: età, carriera, vita privata, figlio e curiosità
Vita privata (e social)
Partiamo dal brano che il rapper ha dedicato a suo padre Vincenzo, Ricchezza, per illustrate il Geolier-pensiero: “È stato mio padre a darmela la vera ricchezza e non tutti i soldi che ho adesso sul conto in banca e che ho racimolato in questi ultimi anni”. Geolier ha anche un fratello, Gaetano. Emanuele da diverso tempo è impegnato con una ragazza di nome Valeria, su Instagram VD’A: è un’influencer molto nota proprio su Instagram, con quasi 300mila followers, tuttavia continua a mantenere la sua vita privata ben lontana dai grandi schermi. Anche il rapper partenopeo ha un profilo Instagram attivo, che vanta più di 2 milioni di followers.
Leggi anche: “Mare Fuori” a Sanremo 2024, ecco gli attori sul palco (e quella in gara)