Vai al contenuto

Chi è Annalisa? Sanremo 2024, premi, musica e vita privata della nuova star

10/02/2024 14:52 - Aggiornamento 12/02/2024 16:41

Annalisa conquista il terzo posto al Festival di Sanremo 2024 con Sinceramente, il brano debutto di una cantante donna più ascoltato in Italia su Spotify. Cantante solista, partecipante a Amici, tre milioni di copie vendute, vincitrice di diversi premi e ora terzo posto al Festival di Sanremo, Annalisa Scarrone è una delle cantanti italiane più conosciute degli ultimi anni, ma sono molte le curiosità sulla sua vita privata che non tutti conoscono. Scopri di più sulla carriera, la musica e la vita privata – e soprattutto il marito – dell’artista fra le più amate sul palco dell’Ariston quest’anno.
Leggi anche: Chi è Teresa Mannino: carriera, vita privata, curiosità e cachet a Sanremo 2024

Annalisa vince con “Sinceramente”, il brano debutto più ascoltato in Italia su Spotify

Annalisa vince il terzo posto al festival di Sanremo 2024 con Sinceramente, il brano che segna anche il miglior debutto di una cantante donna in Italia su Spotify. Sinceramente è un brano orecchiabile, che parla «di fragilità, di momenti pieni di ombre e credo che senza punti interrogativi non possano nascere nemmeno le canzoni felici», ha confidato in conferenza stampa all’Ariston la giovane artista. Nella serata dei duetti Annalisa ha deciso di portare sul palco con lei la Rappresentante di lista, Dario e Veronica, per interpretare la favolosa Sweet dreams degli Eurythmics. Non una scelta causale quella della ligure: «Questa canzone parla di sogni. I sogni sono pericolosi perché sono forti, e come dice la canzone a volte ti travolgono, ne siamo dipendenti, ma è una dipendenza bellissima, io sono qui perché il mio sogno della musica si è avverato». La stessa ha poi evidenziato: «Un sogno che perseguo da quando era piccola, quando studiavo canto, quando ho iniziato a scrivere le mie canzoni, io ragazzina di provincia. Lo inseguo da 13 anni questo sogno, è stato un percorso pieno di sfide». 
Ripercorriamo ora la carriera e curiosiamo nella vita privata di Annalisa (continua a leggere dopo la foto).
Leggi anche: Angelina Mango, ecco quanto ha guadagnato con la vittoria a Sanremo 2024

Chi è Annalisa: marito, vita privata, carriera e curiosità

Annalisa Scarrone, nota semplicemente come Annalisa, è nata a Savona, il 5 agosto del 1985. Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con due gruppi, è divenuta nota come cantante solista nel 2011, partecipando alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda e ottenendo il Premio della critica. Annalisa ha preso parte più volte parte al Festival di Sanremo nella categoria Big, giungendo nona nel 2013 con Scintille, quarta nel 2015 con Una finestra tra le stelle, undicesima nel 2016 con Il diluvio universale, terza nel 2018 con Il mondo prima di te e settima nel 2021 con Dieci.
Leggi anche: Amadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv

Annalisa ha ricevuto vari premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera Annalisa ha venduto oltre tre milioni di unità sul suolo nazionale, diventando l’artista italiana con più copie vendute in era FIMI. Nonostante la giovane età, Annalisa ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui un MTV Europe Music Award, cinque Music Awards, un Premio Lunezia, due Premio Videoclip Italiano, due Velvet Awards, e un premio Mia Martini 2014, oltre ad essere stata proclamata vincitrice della sesta edizione dell’International Song Contest: The Global Sound 2013 e della trentaduesima edizione dell’OGAE Second Chance 2018 in rappresentanza dell’Italia. Annalisa ha ottenuto 4 candidature ai World Music Awards 2013 e una, nel 2015, ai Kids’ Choice Awards e agli MTVStarOf2015. Nel 2023 la rivista italiana Forbes ha inserito la cantante tra le cento donne di successo in Italia.
Leggi anche: Chi è Giuliano Sangiorgi, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante

Annalisa Scarrone: carriera, vita privata e curiosità

Sin da bambina coltiva la passione per la musica. Da piccola frequenta corsi di canto, poi si concentra sullo studio della chitarra. Durante l’adolescenza ha cominciato ad esibirsi insieme a dei gruppi musicali locali come corista, ma anche come cantante solista. Annalisa ha circa 18 quando incide i primi singoli e l’album Blue trip. La svolta arriva nel 2010 quando partecipa alla 10ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove arriva in finale, aggiudicandosi la medaglia d’argento. Grazie al programma l’anno seguente l’etichetta discografica Warner Music Italy pubblica il suo primo album in studioNali. A fare da balsamo alla sua popolarità le varie partecipazioni a Sanremo, citate in apertura. Nel 2015 il debutto di Annalisa come attrice: viene scelta per recitare nel film di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord. In seguito la cantante ha pubblicato i dischi Splende, Se avessi un cuore e Bye Bye riscuotendo molto successo grazie alle canzoni Il diluvio universale e Il mondo prima di te. Leggi anche:  “Mare Fuori” a Sanremo 2024, ecco gli attori sul palco (e quella in gara)

La partecipazione al festival di Sanremo 2024 col brano “Sinceramente”

Tra i progetti più recenti di Annalisa c’è l’album del 2020 Nuda, che include brani come Movimento lento, e in cui collabora con diversi artisti, tra cui J-Ax, Achille Lauro e Rkomi. Negli ultimi anni è diventata una delle cantanti più amate in Italia, grazie a singoli come Bellissima., Mon amour, infine Disco Paradise. Anche Sinceramente, il brano portato a Sanremo 2024, è già un successo: avrà anche una versione spagnola, come appena confermato da Warner. «Ci stiamo lavorando, c’è entusiasmo, è un momento meraviglioso e qualcosa da cogliere immediatamente, stiamo lavorando anche ad altri adattamenti, non vedo l’ora», ha dichiarato la cantante. A proposito della sua musica, Annalisa ha detto: «Mi piacciono tantissimo gli anni ‘80, ho trovato un equilibrio giusto tra le sonorità internazionali nate negli anni ’80 e la nostra melodia italiana». La leggerezza delle melodie, cela testi molto intensi: «Con le mie canzoni provo a far arrivare alcuni messaggi, li metto un po’ qui e lì come cavalli di Troia. Ci tengo a parlare di libertà, di amare chi si vuole, di lasciare libero chi si ama, e poi di rendere le delusioni qualcosa di raccontabile e non da nascondere», ha spiegato Annalisa.  Leggi anche: Sanremo, quanto ha guadagnato Giorgia (e gli altri co-conduttori) a Sanremo 2024? Il cachet

Annalisa, tutto sulla la vita privata: chi è il marito Francesco Muglia

Veniamo alla vita privata: sappiamo che nel 2017 è terminata la relazione sua con Davide Simonetta, suo produttore e coautore. Nel 2023 Annalisa ha sposato Francesco Muglia, manager di Costa Crociere. Professionista di 43 anni, quest’ultimo è nato a Padova. Muglia è una figura di spicco nel settore del marketing e della gestione aziendale. La storia d’amore tra Francesco Muglia e Annalisa è nata a maggio del 2020, quando sono apparse le pubblicazioni per l’imminente matrimonio affisse in comune a Savona. I due si sarebbero incontrati per la prima volta a bordo della nave Costa Smeralda, dove la cantante era ospite speciale. La coppia si è sposata il 29 giugno del 2023 nella suggestiva cornice della basilica di San Francesco d’Assisi. Dopo il rito religioso, è stata tenuta anche una cerimonia civile a Tellaro, in Liguria, alla presenza di amici e familiari. Tra gli ospiti vip c’era la conduttrice Maria De Filippi. Curiosità? Annalisa è nata sotto il segno del Leone. È cresciuta nella cittadina di Carcare, in Val Bormida. Prima di diventare famosa ha lavorato anche come barista. Leggi anche: Chi è Teresa Mannino: carriera, vita privata, curiosità e cachet a Sanremo