Tra le città da visitare almeno una volta nella vita c’è sicuramente New York, la Grande Mela: l’itinerario di viaggio qui è infinito, vista la moltitudine di attrazioni da non perdere. Ma bisogna organizzarsi per tempo, quindi abbiamo pensato di raccogliere le attrazioni imperdibili della città.
I must see, come la Statua della Libertà o il Ponte di Brooklyn, rappresentano il cuore della Grande Mela, che mette a disposizione dei turisti e viaggiatori ingegnosi pass per vedere tutto in base ai giorni a disposizione, come il Go City Explorer Pass New York.
Empire State Building
Possiamo forse non iniziare la lista delle attrazioni a New York dall’edificio che è, di fatto, uno dei più riconoscibili al mondo, un vero e proprio simbolo della città? Osservare il tramonto dall’Empire State Building è un regalo da farsi, considerando che l’osservatorio panoramico turistico è tra i più amati.
Emozionante, a dir poco, la salita, così come il panorama che si staglia di fronte a noi una volta in cima. Questo edificio, che è stato inaugurato nel 1931, si caratterizza per l’evidente stile in Art Decò, e le piattaforme di osservazione sono ben due. Una si trova all’ottantaseiesimo piano e l’altra al centoduesimo.
Il tip finale è di prenotare assolutamente al tramonto, per osservare un panorama a dir poco suggestivo.
Statua della Libertà
Sarebbe di certo un errore andare a New York e non vedere la Statua della Libertà: la prima attrazione che gli immigrati notavano una volta arrivati qui. Inaugurata nel 1886 e progettata da Gustave Eiffel (sì, lo stesso della Torre Eiffel) e Frédéric-Auguste Bartholdi, è un regalo della Francia al popolo americano.
Tante le cose da sapere: prima di tutto, i traghetti per la Statua della Libertà partono regolarmente da Battery Park, ma il suggerimento è di prenotare con mesi in anticipo, poiché altrimenti corriamo il rischio di non poterla visitare affatto.
Non avete prenotato in tempo? Nessun problema: regalatevi una vista mozzafiato sulla Statua della Libertà prendendo il traghetto per Staten Island. Rimane, in ogni caso, un momento che difficilmente dimenticheremo.
Fifth Avenue
La Fifth Avenue? Impossibile non conoscerla, considerando che è stata la location di numerosi film nel corso della storia. Lunga ben 7 miglia, è un luogo di interesse in cui possiamo fermarci alla ricerca di boutique di lusso o di negozi di tecnologia all’avanguardia. E non mancano ristorantini o musei importanti.
Sulla quinta strada newyorchese possiamo inoltre trovare alcuni degli edifici più iconici, tra cui la Trump Tower, la Cattedrale di St. Patrick (per ammirare lo stile gotico) e la New York Public Library. Alcune delle boutique di lusso più importanti, invece, sono Saks e Cartier… ma non dimentichiamo di fare “colazione” da Tiffany and Co.
Central Park
È questo il cuore verde di Manhattan, il polmone verde di New York. Chi non ha mai sognato di fare una passeggiata qui, esattamente come in Sex and the City, magari chiacchierando con le amiche di sempre? È un luogo speciale, un’oasi che va in contrasto con l’asfalto della città. Ed è questa la sua magia.
Ci sono voluti 16 anni, in effetti, per progettare Central Park, e più di 500mila alberi. Non manca nulla, però, perché tutto è ben organizzato in modo tale da offrire ai newyorchesi o ai turisti la possibilità di rifugiarsi dal clamore della Grande Mela per vivere qualche ora a stretto contatto con la natura.
Troviamo, quindi, laghi, piste di pattinaggio (a Natale è uno dei posti preferiti dei local), persino uno zoo e campi da tennis.
Metropolitan Museum of Art (MET)
Cosa vedere al MET di New York? Ci troviamo in un museo iconico, il più grande della città, e vanta una collezione dal valore inestimabile. Del resto, qui sono tenute ben 150mila opere d’arte, oltre ai documenti. Grande 180mila metri quadrati, è un vero e proprio tempio per tutti gli appassionati di arte e di cultura.
La collezione del MET nel dettaglio presenta alcune delle collezioni più importanti al mondo, tra cui Arte Egizia, Arte Asiatica, Arte Greca e Romana, Arte Medievale, Arte Mediorientale Antica e tanto altro. All’interno del museo sono disposti dei punti di ristoro, come bar, caffè e una Dining Room con piatti ricercati e gourmet. E persino una vista sul Central Park.
Guggenheim Museum
Si trova nella Fifth Avenue ed è un vero e proprio capolavoro già all’esterno, essendo un edificio riconoscibile: bianco, a forma di spirale, tanto che è considerato un capolavoro di architettura moderna.
Al Guggenheim Museum, è possibile organizzare una visita osservando alcuni capolavori dell’arte, tra cui Vasilij Kandinsky, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Paul Gauguin, Alberto Giacometti, Claude Monet. Vengono inoltre organizzate, di frequente, delle mostre temporanee: se pianifichiamo il viaggio in tempo, possiamo anche avere l’occasione di assistere a eventi importanti.
Times Square
Concludiamo la lista delle attrazioni da non perdere a New York con un altro simbolo della città, ovvero Times Square, che rappresenta la parte della Grande Mela che “non dorme mai”.
È l’intersezione tra Broadway e 7th Avenue, e parte dalla West 42nd Street fino alla West 47th Street. Prima di tutto, è impossibile non rimanere ammaliati dalle luci: non si spendono mai, nemmeno di notte. Anzi, soprattutto di notte, quando i local e i turisti si fermano a mangiare in uno dei tanti ristoranti o vanno a Broadway.
E, in effetti, non possiamo che suggerire di venire a Times Square proprio di notte, quando questa zona si veste a “festa”, con mille luci abbaglianti. Pronta a regalare un pizzico del sogno americano a ciascun viaggiatore.