Una violenta ondata di maltempo ha colpito Roma, causando caos in diverse zone della città, con disagi significativi soprattutto nella parte Sud-Ovest della Capitale. L’area dell’Eur è stata particolarmente colpita, con allagamenti che hanno messo in ginocchio la viabilità. Le forti piogge hanno causato blackout a Ostia e lungo il litorale romano, aggravando una situazione già critica. Nella notte, sono stati oltre cinquanta gli interventi dei Vigili del fuoco. Facciamo, ora, il punto della situazione.
Nubifragio su Roma: come si è svegliata la capitale il 25 settembre
Le principali arterie di collegamento, come la Cristoforo Colombo e la Pontina, sono risultate impraticabili, con numerosi tratti allagati, costringendo molti automobilisti a rinunciare a raggiungere il centro di Roma e tornare verso il litorale. In particolare, nei pressi di Euroma 2, la Colombo è stata completamente invasa dall’acqua, bloccando il traffico. Un pendolare ha raccontato la sua esperienza sui social: “Sono uscito un’ora e mezza prima per evitare il traffico, ma alle 6.45 eravamo già bloccati prima del semaforo di Acilia”. Disagi si sono registrati anche a Fiumicino, dove il maltempo ha abbattuto alberi su via Torre di Pagliaccetto, mentre diverse zone come Aranova, Focene, e Maccarese hanno subito pesanti allagamenti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Arriva la “cometa del secolo”: ecco quando potremo vederla. Straordinario spettacolo in cielo
Treni in ritardo e cancellazioni
La circolazione ferroviaria ha subito forti rallentamenti sulla linea Fl3 Viterbo-Roma, con ritardi superiori ai 60 minuti e cancellazioni di diversi treni a causa dei danni provocati dal maltempo nella zona di Cesano. Problemi anche sulla Roma-Lido, dove alcuni treni si sono fermati a causa di un blackout. Fortunatamente, il problema sulla linea di Ostia è stato risolto intorno alle 7.20, ma i disagi per i pendolari restano significativi. La perturbazione che ha colpito la Capitale sta creando una situazione difficile per la città e i suoi collegamenti, con ulteriori allerta meteo in arrivo.