L’ondata di maltempo in Valle d’Aosta, che ha causato frane ed esondazioni, ha finalmente concluso la sua fase più critica, con l’allerta idrogeologica scesa da arancione a gialla. La parte nord-occidentale della regione è stata la più colpita, soprattutto lungo la dorsale tra la Valgrisenche e Cervinia, passando per le zone del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Vediamo, ora, la situazione nel dettaglio.
Frane ed esondazioni: le zone più colpite
Il Corpo forestale della Valle d’Aosta ha segnalato diversi episodi di dissesto: una frana si è verificata in località Usselières, nell’alta Valgrisenche, mentre in Val Veny, soprattutto nelle località Freney e Praz della Brenva, si sono registrati fenomeni di sovralluvionamenti. Inoltre, vari corsi d’acqua secondari hanno subito ruscellamenti e trasporto di materiale solido, causando disagi nelle zone interessate. A scopo precauzionale, il Comune di Courmayeur aveva disposto la chiusura degli accessi alla Val Veny e alla Val Ferret nella giornata di ieri. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Il fortissimo boato avvertito a Roma non era un terremoto. Ecco le ipotesi dietro il mistero
Dora Baltea: situazione sotto controllo
Nonostante la pioggia intensa, la situazione del fiume Dora Baltea appare sotto controllo. La stazione idrometrica di Aymavilles ha sfiorato la prima soglia di attenzione, ma senza che si verificassero erosioni significative o esondazioni. Nell’area nord-occidentale della regione, le precipitazioni sono state abbondanti, con 95 millimetri di pioggia caduti a Courmayeur Mont de la Saxe e circa 90 millimetri a Lex Blanche. La media delle precipitazioni sull’intera zona è stata di 66 millimetri. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Precipitazioni inferiori nel resto della Valle d’Aosta
Nelle altre aree della Valle d’Aosta, le piogge sono state meno intense e i livelli dei corsi d’acqua sono rimasti nella norma. Gli idrometri di Valtournenche Maen e Pré-Saint-Didier hanno superato la prima soglia di attenzione, ma senza provocare conseguenze rilevanti. La situazione generale, dunque, è in fase di miglioramento e il territorio sta lentamente tornando alla normalità dopo questo episodio di maltempo.