Tragedia in Congo, il traghetto affonda: decine di vittime – Una terribile strage sul lago ha sconvolto la Repubblica Democratica del Congo: un traghetto con a bordo circa 280 persone si è ribaltato e affondato in pochi secondi nel lago Kivu, causando la morte di almeno 80 persone, ma il bilancio delle vittime è destinato a salire. L’incidente ha lasciato decine di dispersi e ha scatenato un’immediata operazione di soccorso, mentre le immagini del terribile disastro marittimo, che anche noi vi proponiamo, stanno facendo il giro del mondo.
Naufragio sul lago Kivu: il tragico bilancio e le operazioni di soccorso
Il naufragio è avvenuto mentre il traghetto, partito dal porto di Minova nella provincia del Sud Kivu, era diretto verso Goma, nel Nord Kivu. Secondo quanto riportato dalle autorità, solo pochi sopravvissuti sono stati recuperati finora, mentre i soccorritori continuano a cercare tra i relitti e le acque per salvare chi è ancora disperso. I testimoni oculari, increduli e scioccati, hanno assistito impotenti alla scena del traghetto che si capovolge e affonda nel lago, a poca distanza dal porto, lasciando in acqua centinaia di persone. Il video dell’incidente mostra l’imbarcazione ribaltarsi e inabissarsi in pochi secondi, tremende immagini che hanno scioccato l’intero mondo. I soccorsi in atto e i corpi senza vita recuperati sul posto raccontano una tragedia che ha lasciato senza parole tutta la comunità internazionale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Il bus va a fuoco: morti 22 bambini e 3 insegnanti. “Erano in gita scolastica”
Strage sul lago: possibili cause del naufragio e situazione attuale
Le autorità del Congo stanno ancora indagando sulle cause dell’incidente, ma una delle ipotesi principali è quella del sovraffollamento, come riporta il sito Caffeina, un problema purtroppo comune sulle imbarcazioni del Paese. Il sovraccarico dei mezzi di trasporto fluviali è una prassi diffusa a causa della scarsità di strade asfaltate nel vasto territorio boscoso del Congo, dove il fiume Congo e i suoi affluenti rappresentano spesso l’unico mezzo di trasporto su lunghe distanze. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Un dramma che si ripete: la pericolosità dei viaggi in barca nel Congo
Purtroppo, gli incidenti mortali in barca non sono rari nella Repubblica Democratica del Congo, dove le infrastrutture stradali sono estremamente carenti e i viaggi via fiume sono spesso pericolosi. L’imbarcazione affondata rappresenta solo l’ennesimo tragico caso di una lunga serie di incidenti legati al sovraccarico e alla scarsa sicurezza dei trasporti acquatici del Paese. Il bilancio della strage sul lago Kivu è ancora provvisorio e si teme che il numero delle vittime possa aumentare ulteriormente nelle prossime ore. Intanto, i soccorritori continuano senza sosta la ricerca dei dispersi, mentre il mondo intero resta con il fiato sospeso.