Se ti stai chiedendo quando torna il maltempo in Italia, ecco le ultime previsioni meteo. La settimana che inizia lunedì 14 ottobre 2024 sarà caratterizzata da condizioni di stabilità grazie all’alta pressione, ma non durerà a lungo. A partire da mercoledì, infatti, una perturbazione atlantica porterà piogge, temporali e un brusco calo delle temperature in tutto il Paese.
Alta pressione fino a metà settimana, poi cambia tutto
Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, l’inizio della settimana vedrà prevalere condizioni di bel tempo, con temperature che supereranno i 24-25 gradi al Centro-Sud e nelle isole maggiori, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine africana. Lunedì e martedì saranno giornate stabili e miti, con cieli sereni soprattutto al Sud, mentre al Nord ci sarà qualche pioggia isolata sulle regioni occidentali e nubi sparse. La situazione cambierà a partire da mercoledì 16 ottobre, quando una vasta depressione proveniente dal Nord Atlantico porterà con sé correnti fredde e instabili. Le piogge inizieranno a colpire il Centro-Nord e successivamente si estenderanno anche al Sud. Le regioni tirreniche centro-meridionali e la Sicilia saranno le più colpite tra giovedì 17 e venerdì 18, con temporali e possibili nubifragi. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Bomba d’acqua su Milano: esonda il Lambro. Scuole chiuse e rischio frane
Previsioni meteo giorno per giorno
- Lunedì 14 ottobre: al Nord piovaschi localizzati a ovest, mentre il Centro e il Sud godranno di tempo stabile e caldo per il periodo.
- Martedì 15 ottobre: al Nord cieli coperti con locali nebbie mattutine, nubi sparse al Centro e bel tempo estivo al Sud.
- Mercoledì 16 ottobre: peggioramento al Nord con piogge sul Nordovest, molte nubi al Centro con piogge probabili in Toscana, bel tempo prevalente al Sud.
Preparatevi, dunque, a un inizio di settimana soleggiato, ma tenete l’ombrello a portata di mano: il maltempo è dietro l’angolo e arriverà già dalla metà della settimana. Restiamo aggiornati per sapere come evolverà la situazione e quali zone saranno maggiormente colpite da piogge e temporali.