Maltempo su gran parte dell’Italia, il 16 ottobre è una data nera – Un forte nubifragio in Italia sta portando piogge intense e disagi su gran parte del territorio nazionale. Le prime perturbazioni hanno già investito il Nord-Ovest, con la Liguria particolarmente colpita: da Imperia fino a Genova, si sono registrate forti piogge e temporali. A preoccupare è la situazione ad Albenga, dove in poche ore sono caduti 69 millimetri di pioggia, causando allagamenti e difficoltà per la popolazione. Le autorità locali raccomandano la massima prudenza e invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non essenziali, mentre il maltempo è destinato a peggiorare. Osserviamo, ora, il quadro della situazione.
Maltempo e allerta: le previsioni per le prossime ore
Il maltempo non si fermerà qui. Per oggi, mercoledì 16 ottobre, è stata emessa un’allerta gialla per quattro regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Piogge abbondanti e temporali colpiranno queste aree con rovesci intensi, locali grandinate e forti raffiche di vento. Nei prossimi giorni, il nubifragio in Italia si estenderà anche verso le regioni centrali e meridionali, portando temporali e precipitazioni diffuse. Secondo gli esperti di 3bmeteo, il maltempo interesserà altre zone del Paese, con piogge in arrivo sulle regioni centrali, come Emilia e Triveneto, e temporali più intensi in Toscana. Anche il Lazio sarà colpito dalle precipitazioni, mentre al Sud sono previsti rovesci in Sardegna, Campania e Sicilia. La situazione meteo resterà instabile almeno fino a venerdì 18 ottobre, con forti piogge su buona parte del Centro e del Sud Italia. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Tra tempo stabile e maltempo, le previsioni: inizia una settimana altalenante
Le previsioni per il weekend
La perturbazione proseguirà anche nel fine settimana, con piogge e temporali che colpiranno le regioni tirreniche e fenomeni intensi previsti su Campania, Sicilia e Calabria. Tuttavia, gli esperti prevedono un miglioramento a partire dal pomeriggio di domenica. Le autorità continuano a monitorare la situazione e invitano i cittadini a tenere sotto controllo gli aggiornamenti meteo.