
Le parole di Belen Rodriguez sui vaccini hanno acceso il dibattito e attirato l’attenzione del mondo medico. La showgirl argentina, attraverso i social, ha raccontato un periodo di forte malessere fisico, collegandolo — almeno in parte — alle vaccinazioni effettuate negli anni scorsi.
Un racconto personale che non è passato inosservato e che ha spinto il virologo Matteo Bassetti a intervenire pubblicamente, mettendo in guardia dai rischi di messaggi ambigui su temi sanitari così delicati.
Le parole di Belen Rodriguez sui social
Belen Rodriguez ha spiegato ai suoi follower di aver attraversato giorni molto difficili dal punto di vista fisico. “Ragazzi, mi sono ripresa ora, ma sono stata con 39 di febbre, tosse, completamente K.O”, ha raccontato.
Nel suo messaggio, la showgirl ha aggiunto che non si tratterebbe di un caso isolato: “Molti miei amici stanno passando la stessa cosa”. Da qui il riferimento diretto ai vaccini: “Sono una di quelle persone che pensa che dopo il vaccino ci sentiamo tutti un po’ così”.
Rodriguez ha poi parlato del rimedio che, secondo lei, l’ha aiutata a recuperare le forze: una flebo di vitamine. “È l’unico rimedio che ho trovato, mi ha ridato forza. Ve lo consiglio vivamente”, ha concluso.
Visualizza questo post su Instagram
Il caso diventa mediatico
Le dichiarazioni hanno rapidamente fatto il giro del web, generando reazioni contrastanti. Da una parte chi si è riconosciuto nel racconto di Belen, dall’altra chi ha criticato l’accostamento tra i vaccini e i malesseri descritti, giudicandolo fuorviante.
Proprio per questo è intervenuto il virologo Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che ha affidato la sua replica all’agenzia AdnKronos.
La replica di Matteo Bassetti
Bassetti ha prima pubblicato un video sui social, poi ha rilasciato altre dichiarazioni durissime.
Il suo giudizio è stato netto: “Chi fa spettacolo si occupi di quello e lasci a medici e sanitari le questioni sanitarie”. Secondo il virologo, le parole di Belen rischiano di creare confusione, soprattutto in un momento storico in cui la fiducia nella scienza resta un tema centrale.
Entrando nel merito, Bassetti ha chiarito: “Se Belen avesse fatto il vaccino dell’influenza, probabilmente avrebbe avuto meno problemi. Se invece si riferisce all’anti-Covid, quando parla di vaccini, è un’uscita infelice”.
“Nessun aumento di patologie”
Il virologo ha poi ribadito un punto fondamentale: “È dimostrato che il vaccino anti-Covid ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, senza nessun aumento di patologie”. Un messaggio volto a separare le esperienze personali dai dati scientifici.
Bassetti ha comunque usato toni concilianti nei confronti della showgirl: “Sono da sempre estimatore di Belen, donna molto capace e anche intelligente. Spero che le sia scappata l’uscita sui vaccini”.
Secondo il medico, il problema principale non è il racconto individuale, ma l’effetto che può avere sul pubblico: “In un momento come questo non si devono confondere le idee alle persone, altrimenti abbiamo risultati al contrario”.
