Vai al contenuto

Falsissimo, gli avvocati di Signorini chiedono lo stop: “Contenuti diffamatori”. Corona replica: “Trattative non ne facciamo”

21/01/2026 10:42

Alfonso Signorini rompe il silenzio sul caso Corona: "Denuncio tutto"

Si alza ulteriormente la tensione attorno a Falsissimo, il format streaming di Fabrizio Corona. Gli avvocati di Alfonso Signorini hanno chiesto al Tribunale civile di Milano di bloccare la pubblicazione della nuova puntata, prevista per lunedì 26 gennaio alle ore 21, sostenendo che conterrebbe contenuti diffamatori di eccezionale gravità.

La puntata in questione, intitolata “Il prezzo del successo – parte finale”, promette nuovi sviluppi sul presunto “sistema Signorini”, ovvero un meccanismo di reclutamento di giovani eterosessuali per l’ingresso nella Casa del Grande Fratello, che secondo Corona avverrebbe dietro presunte pressioni e profferte sessuali. Accuse che il conduttore televisivo ha sempre respinto con fermezza.

L’istanza d’urgenza al Tribunale di Milano

I legali di Signorini, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno depositato un’istanza cautelare d’urgenza chiedendo un provvedimento di inibitoria per impedire non solo la messa in onda della nuova puntata, ma anche la ripubblicazione e la diffusione dei contenuti già trasmessi nelle precedenti uscite del format.

Nel ricorso si sottolinea la necessità di un intervento immediato dell’Autorità giudiziaria, ritenuto indispensabile per tutelare i diritti personali e la sfera privata del conduttore. Secondo i legali, la diffusione di nuovi materiali aggraverebbe in modo irreversibile il danno già subito.

“Danni devastanti e diffusione incontrollabile”

Alfonso Signorini e il caso Grande Fratello dopo le accuse di Fabrizio Corona

Nel testo dell’istanza viene evidenziato come i contenuti pubblicati da Corona possano essere facilmente scaricati, condivisi e replicati online, rendendo di fatto impossibile qualsiasi successiva rimozione.

“Quando il danno si sarà compiuto, non ci sarà più nulla da fare”, scrivono gli avvocati, parlando di conseguenze devastanti sulla vita personale e professionale di Signorini, oltre che sulla sua integrità psicofisica.

Un aspetto particolarmente rilevante, anche alla luce della decisione del conduttore di autosospendersi nelle scorse settimane dai suoi impegni televisivi con Mediaset, proprio a causa del clamore mediatico e giudiziario esploso attorno al suo nome.

Le accuse e le indagini in corso

Alfonso Signorini ha già respinto tutte le accuse che gli sono state rivolte. Il 7 gennaio scorso è stato ascoltato dai pubblici ministeri di Milano, su sua stessa richiesta, nell’ambito dell’indagine nata dalla denuncia per violenza sessuale ed estorsione presentata dall’ex concorrente del Grande Fratello Vip Antonio Medugno.

Medugno ha confermato davanti ai magistrati il contenuto della sua querela. Parallelamente, anche Fabrizio Corona risulta indagato in un altro filone dell’inchiesta, con accuse che comprendono il revenge porn, ed è stato interrogato a fine dicembre.

La replica durissima di Fabrizio Corona

Immediata la reazione dell’ex re dei paparazzi, che sui social ha commentato senza mezzi termini l’iniziativa legale degli avvocati di Signorini.

“Ci vediamo giovedì in udienza, non vedo l’ora”, ha scritto Corona su Instagram, ribadendo che la puntata del 26 gennaio andrà in onda come previsto. E soprattutto chiarendo la sua posizione: “Trattative non ne facciamo”.

Corona ha poi rincarato la dose, sostenendo che i legali del conduttore non avrebbero compreso fino in fondo la portata del materiale in suo possesso. “Preparatevi per la puntata di lunedì – ha aggiunto – perché quello che vedrete e ascolterete vi farà definitivamente capire il complesso e criminale sistema Signorini”.

L’udienza decisiva il 22 gennaio

Ora la parola passa ai giudici civili di Milano, chiamati a pronunciarsi sulla richiesta di blocco della puntata e sulla possibile rimozione dei contenuti già diffusi. L’udienza è fissata per il 22 gennaio e potrebbe segnare un passaggio cruciale in una vicenda che intreccia spettacolo, giustizia e informazione.

In attesa della decisione del tribunale, lo scontro tra Signorini e Corona continua a infiammare il dibattito pubblico, con conseguenze che potrebbero avere un impatto significativo non solo sul futuro del format “Falsissimo”, ma anche sulla carriera e sull’immagine dei protagonisti coinvolti.

Continua a leggere su UrbanPost