Volto di X Factor da ben dieci anni, Alessandro Cattelan è uno dei conduttori più amati dal pubblico radiofonico e televisivo. Nato a Tortona l’11 maggio 1980, Alessandro pesa 73 chili ed è alto un metro e 78. Bambino prodigio, Cattelan ha debuttato a soli sette anni come componente della giuria nel voto delle canzoni della 30° edizione dello Zecchino d’Oro. È stata proprio la passione per la musica a definire la sua carriera. Dopo gli esordi come dj, Alessandro ha iniziato a muovere i primi passi da conduttore nel 2001: appena ventenne, ha intrapreso il suo percorso in tv sul canale musicale Viva, nella trasmissione Viv.it, poi diventata Play It in seguito alla trasformazione del canale in All Music.
Leggi anche >> Giacomo Giorgio: età, altezza, vita privata e carriera dell’attore di “Mare fuori”
Alessandro Cattelan, chi è il conduttore di X Factor
Tre anni dopo il debutto alla conduzione, – è il 2004 – Alessandro passa a MTV Italia alla guida del programma Most Wanted prima e Viva Las Vegas con Giorgia Surina poi. L’anno successivo è Total Request Live – versione italiana di uno dei format più amati su MTV – a vederlo protagonista. Tra i programmi più seguiti del momento, – specie tra i giovani – l’occasione sarà per Cattelan una vera opportunità per farsi strada tra il grande pubblico. Senza abbandonare il talento per la musica, nel 2006 si fa conoscere come cantante nel progetto 0131, al fianco di Gianluca Quagliano. Sarà, tuttavia, la sua unica parentesi.
È in veste di conduttore che Alessandro sembra avere più successo: quando nel 2011 passa a Sky al timone del talent X Factor, per Cattelan è una vera e propria svolta. In breve tempo diventa il volto di punta dell’intrattenimento della piattaforma satellitare e, nel 2014, riesce ad ottenere la conduzione di un talk show cucito su misura sul format di quelli americani: E poi c’è Cattelan. Gli varrà il premio Flaiano di televisione per la conduzione.
Vita privata e passioni del conduttore
Conduttore radiofonico e televisivo, Cattelan è anche scrittore di tre romanzi – Ma la vita è un’altra cosa, Zone rigide e Quando vieni a prendermi? – e mancato calciatore. Ha infatti avuto una breve carriera come difensore centrale, ‘consumatasi’ unicamente nelle divisioni dilettantistiche. Per quanto riguarda la vita privata, Alessandro è sposato, dall’aprile 2014, con la modella svizzera Ludovica Sauer dalla quale ha avuto due figlie: Nina, nata nel 2012, e Olivia, nata nel 2016. >> “X Factor 2020”, Emma furiosa: concorrente le sbadiglia in faccia e lei sbotta [VIDEO]