in

Chi è Amedeo Goria: vita privata, carriera e curiosità sul giornalista

Tra i concorrenti più chiacchierati nella casa del “Grande Fratello Vip 6”, certamente Amedeo Goria, giornalista e conduttore tv. Dopo la partecipazione dell’ex moglie Maria Teresa Ruta e della figlia Guenda al reality show di Canale 5, il volto noto ha deciso di varcare la famosa porta rossa, mettendosi in gioco. Alcune sue esternazioni colorite e le abitudini alquanto particolari, come quella di andare in giro nel loft di Cinecittà sempre in slip, lo hanno reso alquanto “antipatico” al pubblico. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui: carriera, vita privata e curiosità.

leggi anche l’articolo —> Maria Teresa Ruta età, altezza, peso, carriera e vita privata

Amedeo Goria

Chi è Amedeo Goria: vita privata, carriera e curiosità

Amedeo Goria è nato a Torino il 16 febbraio del 1954. Dunque, il gieffino ha 57 anni. Dopo il liceo classico ha frequentato la facoltà di Lettere con indirizzo storico. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato alla “Gazzetta del Popolo”, a “Tuttosport” ed è stato corrispondente dal capoluogo piemontese per le pagine del “Corriere della Sera”, de “Il Messaggero”, de “Il Giorno” e de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha cominciato a lavorare in Rai dal 1987, prima al TG1 e poi a Rai Sport. Ha condotto per alcuni anni “Uno Mattina Estate”. Ha seguito i principali eventi sportivi: dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi di Pechino. Ha inoltre co-condotto “La Domenica Sportiva” (1993-1994) come opinionista-moviolista e “Pole Position” (2002-2003) su Rai 1.

Non solo, Goria si è misurato anche come attore. Questi ha recitato, in Annaré (di Ninì Grassia, 1998), ne Il conte di Melissa (di Maurizio Anania, 2000). Era nel cast tv nello sceneggiato di Rai 2 “L’ultimo rigore” (2002) con Enzo Decaro e in “E guardo il mondo da un oblò” di Stefano Calvagna (2007). Ha avuto anche un cameo, ha interpretato la parte di sé stesso in “Vita Smeralda” di Jerry Calà (2006) e ne “L’allenatore nel pallone 2” di Sergio Martino (2008). Ha recitato anche in due spettacoli teatrali nel 1995 e 1996. Nel dicembre 2020 ha pubblicato il romanzo giallo “Il sacrificio del re”, ambientato nel mondo del calcio. Il 16 febbraio 2021 Amedeo Goria è andato in pensione, lasciando la Rai dopo 34 anni. Da settembre è concorrente al GF Vip 6.

Amedeo Goria

L’attuale compagna è Vera Miales

Della vita privata sappiamo che è stato sposato per tanti anni con la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta. Dal matrimonio celebrato nel ’87 sono nati due figli: Guenda del 1988 e Gianamedeo nato del 1992. I due si sono separati nel 1999 e hanno divorziato nel 2004. Sembra che la loro storia sia finita a causa di alcuni tradimenti da parte di lui. Goria è fidanzato attualmente con Vera Miales, una ragazza più giovane di lui di 31 anni, influencer e appassionata di moda.

Amedeo Goria

Seguici sul nostro canale Telegram

luca mazzaro sindaco pagnacco

Addio a Luca Mazzaro, è morto il sindaco di Pagnacco: lascia la moglie e i due figli

riforma pensioni 2022

Riforma delle pensioni 2022, Ape Sociale diventa “super”: l’alternativa a Quota 100