in

Carcere di Asti, pitbull dell’unità cinofila azzanna e stacca un piede a un agente

28 luglio 2021 – Un pitbull utilizzato presso l’unità cinofila del carcere di Asti ha aggredito un poliziotto penitenziario, staccandogli un piede a morsi. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Torino, dove i sanitari hanno tentato di salvargli l’arto. Il cane era noto per la sua aggressività.

asti pitbull

Asti, pitbull attacca l’agente

E’ accaduto questa mattina nel carcere di Asti. Vittima un agente penitenziario dell’unità cinofila, attaccato proprio da un pitbull utilizzato dagli agenti. A dar notizia dell’incidente è l’Osapp, l’Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria. Il cane ha morso più volte al piede l’agente. Soccorso e trasportato in elicottero al Cto di Torino, il poliziotto penitenziario ha subito un intervento chirurgico. L’equipe medica sta tentando di riattaccare il piede o comunque di salvare l’arto del ferito.

ARTICOLO | Nuoro, poliziotto investito mentre soccorreva automobilista: non ce l’ha fatta

Si era dimostrato aggressivo

Nel comunicare la notizia, l’Osapp ha precisato che l’animale, prelevato da un canile, era stato più volte oggetto di segnalazioni per l’aggressività dimostrata nei confronti del personale. In seguito all’aggressione è intervenuto il segretario generale dell’organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria Leo Beneduci. Egli ha dichiarato, ripreso da Repubblica. “In questo particolarissimo periodo, per i poliziotti penitenziari piove letteralmente sul bagnato e il fatto gravissimo occorso in un settore, quale quello dei cinofili del Corpo di Polizia Penitenziaria, da almeno un decennio di compravate e riconosciute competenza e professionalità denota che qualcosa comincia veramente a cedere negli assetti organizzativi. Auspichiamo pertanto che siano effettuati, con urgenza e puntualità i debiti accertamenti rispetto alle eventuali responsabilità del caso e nel contempo, esprimiamo le massime solidarietà e vicinanza nei confronti del collega ferito”. >> Tutte le news di UrbanPost

Bruno Tabacci figlio

Bruno Tabacci, il figlio assunto in Leonardo: “Soffritto di interessi”, retroscena di ‘Dagospia’

Formia

Formia, adesca due ragazzine in spiaggia: 50enne rischia il linciaggio della folla