in

Ballottaggi risultati: storica vittoria di Falcomatà (Centrosinistra) a Reggio Calabria

Lunedì 5 ottobre 2020 – Ballottaggi risultati in tempo reale. Domenica 4 ottobre e lunedì 5 si è votato in 67 comuni per il candidato sindaco, da scegliere tra i due politici arrivati al ballottaggio nel precedente turno, che ha avuto luogo il 20 e 21 settembre scorso, assieme al referendum per il taglio dei parlamentari e ad alcune elezioni regionali. 

leggi anche l’articolo —> Ultimi sondaggi, Ipsos: intenzioni di voto, gradimento per leader e Governo

ballottaggi risultati

Ballottaggi risultati in tempo reale: elezioni in 67 comuni

È il giorno della verità per i ballottaggi alle elezioni comunali 2020, dopo il primo turno del 20-21 settembre. Le urne sono state chiuse alle 15 in punto ed è in corso lo spoglio. Grande attesa per il nome del sindaco in 67 Comuni con più di 15mila abitanti, di cui 9 sono capoluoghi di provincia: Arezzo, Lecco, Reggio Calabria, Bolzano, Aosta, Matera, Crotone, Chieti e Andria. L’affluenza finora è data in calo rispetto al precedente turno. Alle 23 di ieri era ferma al 39,03% contro il 49,48% nella stessa ora del 20 settembre. Il dato, reso noto sul sito del Viminale, non comprende quello dei Comuni nelle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Ieri e oggi si è votato anche per il turno ordinario delle elezioni amministrative in 60 comuni della regione Sicilia, con eventuale turno di ballottaggio il 18 e 19 ottobre 2020. Le comunali in Sardegna, invece, si terranno in 160 comuni, compreso Nuoro, il 25 e 26 ottobre. Il possibile ballottaggio avrà luogo l’8 e 9 novembre 2020.

Elezioni comunali 2020: a Reggio Calabria vince Falcomatà (Centrosinistra)

BOLZANO. A Bolzano Renzo Caramaschi, sindaco uscente del centrosinistra, ha vinto con il 57,2 per cento, mentre Roberto Zanin, il candidato della Lega, caldeggiato dal centrodestra, si è fermato al 42,8. Al secondo turno Caramaschi è stato sostenuto anche dal partito autonomista Südtiroler Volkspartei. L’affluenza al ballottaggio è stata del 47,29 per cento.

Reggio Calabria. Giuseppe Falcomatà del centrosinistra è il nuovo sindaco della città con il 58,36% dei voti su Antonino Minicuci del centrodestra che ha finora il 41,74%.

 

Lecco, testa a testa Gattinoni-Ciresa. Scrutinate 15 sezioni su 43, un bel testa a testa a Lecco fra Mauro Gattinoni, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, al 50,03% e Giuseppe Ciresa, candidato del centrodestra, al 49,97%.

Cascina (Pisa). Al comune toscano che nel 2016 vide la vittoria di Susanna Ceccardi (Lega), il nuovo sindaco è Michelangelo Betti (centrosinistra) con il 59,02% (11.088 voti) contro il 40,98% di Leonardo Cosentini (centrodestra).

Arezzo. Il sindaco uscente Alessandro Ghinelli del centrodestra, già nettamente avanti al primo turno, si è confermato sindaco col 54,5% su Luciano Ralli del centrosinistra al 45,5%.

Corsico, grande comune nei pressi di Milano. Stefano Martino Ventura (Centrosinistra) è il nuovo sindaco della città col 62,81%: ha sconfitto il candidato del centrodestra e sindaco uscente Filippo Errante, al 37,19%.

 

ballottaggi risultati

 

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Beatrice Lorenzin

Covid, positivi Beatrice Lorenzin e il sottosegretario Merlo: annullata la riunione sul Recovery Fund

Io ti cercherò trama

“Io ti cercherò” trama e cast: tutto sulla nuova fiction Rai con Alessandro Gassmann