Vai al contenuto

Perché si chiama Black Friday e come è nato: la storia curiosa

26/11/2021 10:32

Perché si chiama Black Friday e come è nato? È un termine di origine inglese. Black Friday (letteralmente “Venerdì nero”) è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel Paese, anche se il lemma Black Friday ha preso piede soltanto ultimamente. È arrivato anche da noi e capita quest’anno il 26 novembre con offerte imperdibili.

leggi anche l’articolo —> Cos’è il «Thanksgiving Day», le origini del giorno del Ringraziamento negli Usa

Black Friday

Perché si chiama Black Friday e come è nato

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta resta comunque incerta. Secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Proprio perché il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi introiti per le attività commerciali. Lo si può considerare un’occasione prolifica per le entrate.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti. E da allora si è esteso in tutto il mondo come fenomeno: è diventato popolare anche in altri Paesi come Canada, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Portogallo. Diffuso ormai ovunque su tutti i siti di commercio elettronico. Tant’è che il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo, caratterizzato da sconti relativi a prodotti come pc, telefoni ed elettrodomestici.

Black Friday

Come sarà il «Venerdì Nero» in Italia quest’anno?

Come sarà il Black Friday quest’anno da noi? Senza dubbio risentirà della pandemia. I pareri non sono tuttavia unanimi circa l’andamento delle vendite nella settimana e nel weekend dei super sconti: se l’osservatorio Compass parla di Black Friday della ripartenza, stando ad un’indagine commissionata da Google a Ipsos Canada, invece, il 40% degli italiani intervistati ha asserito di voler spendere di meno per gli effetti del Covid-19 sulle proprie finanze. Leggi anche l’articolo —> Caro bollette “mette al tappeto” i Comuni: i sindaci chiedono mezzo miliardo al governo Draghi

Black Friday

 

Continua a leggere su UrbanPost