in

Arriva il bonus 200 euro per pensionati e lavoratori: come si ottiene

Il decreto aiuti 2022 dispone interventi a favore di imprese e famiglie, con alcune novità in più rispetto alle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni. La più importante è il bonus 200 euro sulle retribuzioni e sulle pensioni fino a 35mila euro lordi. In cosa consiste? Come funziona?

leggi anche l’articolo —> Mascherine FFP2 dove sono obbligatorie in Italia fino al 15 giugno

Daniele Franco

Arriva il bonus 200 euro per pensionati e lavoratori

Arriva il bonus 200 euro, un contributo di sostegno per pensionati e lavoratori con reddito fino a 35.000 euro. La misura, inclusa nel Decreto aiuti approvato il 2 maggio 2022 dal governo, è stata annunciata dal premier Mario Draghi durante la conferenza di presentazione dei provvedimenti. Il nuovo incentivo dovrebbe arrivare tra giugno e luglio, sotto forma di aumento della pensione o in busta paga. La misura non è da confondere con il cosiddetto bonus benzina 200 euro di marzo 2022. Il bonus 200 euro incluso nel Dl aiuti è un «importante provvedimento di sostegno ai redditi di 28 milioni di italiani», come l’ha definito il premier Mario Draghi in conferenza. Una misura che «consente di aiutare le famiglie», limitando il rischio di ulteriore aumento dell’inflazione. La platea è di circa 28 milioni di persone tra lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi, con un reddito non superiore a 35mila euro. «Il bonus sarà pagato presumibilmente a luglio per i pensionati e tra giugno-luglio per i dipendenti», ha chiarito il ministro dell’Economia Daniele Franco.

decreto aiuti

Come funziona

Un provvedimento che costerà circa 6 miliardi di euro e verrà finanziato senza ricorrere a nuovo deficit (scostamento di bilancio). Lo si farà con l’aumento della tassa sugli extra profitti delle imprese energetiche che passa dal 10 al 25%, ha rimarcato Franco. Il bonus da 200 euro si aggiunge al taglio di 0,8 punti percentuali dell’aliquota previdenziale sui dipendenti pubblici con una retribuzione fino a 35mila euro, in vigore per il 2022. Il bonus sarà erogato “non appena tecnicamente possibile”, ha spiegato il ministro. Da come si è capito l’aiuto si troverà direttamente nel cedolino della pensione o nella busta paga, come un aumento. Leggi anche l’articolo —> Decreto aiuti approvato in Cdm, Draghi: «Misure pensate per famiglie e imprese»

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

decreto aiuti

Decreto aiuti approvato in Cdm, Draghi: «Misure pensate per famiglie e imprese»

vaccino covid

Mentre la Danimarca sospende il vaccino contro il Covid, l’Italia pensa a quello “unico”