in

Bricoportale, da 10 anni al servizio di chi ama fare

Un portale dedicato al bricolage, agli esperti bricoleur e a coloro che si stanno avvicinando a questo fantastico mondo, fatto di manualità e inventiva

Oggi gli italiani appassionati di bricolage sono molti di più di quanto si possa immaginare. Questa loro attitudine al saper fare è frutto di anni di pratica e nonostante la loro grande esperienza sanno bene che, come in tutti i campi, anche nel fai da te non si smette mai di imparare. E quale modo migliore di farlo se non rivolgendosi a esperti del settore?

Da dieci anni Bricoportale offre un’ampia selezione di articoli sul bricolage. Il portale è una testata giornalistica di proprietà di Edibrico, casa editrice che dal 1975 si occupa di fai da te: un vero e proprio fiore all’occhiello del settore.

Una volta approdati sul sito ci si rende subito conto che il portale ha un menu davvero ampio e che copre le tematiche più svariate; i contenuti non si rivolgono solo ai bricoleur esperti, ma anche a coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del fai da te.

Bricoportale è specializzato nella realizzazione di guide illustrate con la tecnica del passo-passo, fondamentale per spiegare in maniera chiara ed esaustiva come procedere durante una lavorazione.

Vediamo allora che cosa offre questo portale dedicato al bricolage.

Guide illustrate

Bricoportale propone tantissime guide illustrate che accompagnano il lettore in un processo creativo passo-passo. Che sia un articolo sulla costruzione di un mobile o sulle tecniche di saldatura, le immagini conducono il lettore nelle varie fasi di lavorazione step-by-step. A corredo di ogni immagine segue una didascalia esplicativa che fornisce indicazioni specifiche e consigli utili.

Inoltre grazie alla nuova modalità How-To, le immagini in miniatura dei singoli step dell’articolo compaiono in anteprima nelle ricerche Google da smartphone; questo consente a chi naviga di avere un’anteprima della completezza e della qualità dell’articolo.

Nelle guide dedicate alle costruzioni non mancano illustrazioni tecniche che forniscono una visione d’insieme del progetto e indicano con precisione le misure dei diversi componenti.

L’obiettivo di questo approccio è quello di rendere gli argomenti chiari e facilitare ai bricoleur la riuscita del lavoro.

Progetti fai da te e ristrutturazione

Bricoportale fornisce un ampio panorama di idee da cui prendere ispirazione per le proprie costruzioni. Tra i tanti articoli-guida si trovano progetti di tavoli, sedie, librerie, armadi, comodini, idee salvaspazio e tanto altro. Non mancano poi le costruzioni outdoor, i giocattoli e le cucce per animali.

Il portale dedica poi una sezione alla ristrutturazione della casa, nella quale sono presenti argomenti diversi, che vanno dai lavori di isolamento agli interventi idraulici ed elettrici, passando per la tinteggiatura, la muratura e la pavimentazione. Tra le tematiche trattate ci sono anche la domotica, il tetto, i serramenti, il riscaldamento e la climatizzazione.

Idee creative e tecniche fai da te

Quella delle idee creative è una sezione dedicata a piccoli oggetti come decorazioni per le feste, orologi, candele, saponi e profumi. Una sottosezione interessante è quella dedicata al riciclo creativo, dove si parla del recupero degli scarti di lavorazione e degli oggetti destinati a essere buttati: un ottimo modo per allenare la propria creatività dando una mano all’ambiente.

La sezione dedicata alle tecniche fai da te invece, approfondisce le modalità di lavorazione dei materiali come legno, ferro, vetro e cartongesso.

Non mancano poi articoli dedicati alla restaurazione dei mobili, alla manutenzione e alla riparazione di elettrodomestici e molto altro.

Insomma, Bricoportale sembra un vero e proprio paradiso per gli amanti del fai da te.

denise pipitone

Denise Pipitone, appello dalla Russia: «Io rapita da bambina, sto cercando mia mamma», si riaccendono le speranze

riaperture dal 20 aprile

Covid, oggi 16.017 nuovi casi: crescono ancora i decessi (529), scendono dopo giorni le intensive