in

Chi è Bugo, cantautore e musicista milanese: all’anagrafe Cristian Bugatti

Quarantasettenne lombardo, Bugo torna a Sanremo 2021 dopo la disavventura dell’anno precedente. Il siparietto inaspettato con Morgan, che rimarrà nella storia del festival della canzone italiana, ha fatto balzare il cantante agli onori del gossip. Ma cosa sappiamo di Bugo? Eccoci pronti a svelare qualche curiosità sull’artista e a ripercorrere la sua carriera.

Bugo

Bugo (Cristian Bugatti) chi è: età, carriera e vita privata del cantante

Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, è nato a Rho il 2 agosto 1973. Dall’inizio della sua carriera ha pubblicato ben nove album. Un artista, che ha saputo reinventarsi continuamente e sperimentare più generi: rock, blues, folk, rap, pop, musica elettronica e strumentale. Da molti è considerato il pioniere di un nuovo cantautorato nostrano: nei primi anni 2000 è stato definito, infatti, da pubblico e critica con un neologismo il “fantautore”. Nel 2015 la rivista Rolling Stone lo ha inserito tra le 100 facce della musica italiana. Poco dopo la nascita, Bugo si è trasferito coi genitori (la madre è casalinga, il padre è commerciante) nel novarese, per la precisione a Cerano, dove qui l’artista ha trascorso la giovinezza. Ha frequentato le elementari in una scuola di preti: la religiosità è uno, infatti, dei temi più dibattuti nelle sue canzoni. Ha giocato nel Cerano Calcio per un paio di stagioni e successivamente si è iscritto nella squadra di pallacanestro del paese. Dopo la scuola media, la famiglia si trasferisce a San Martino di Trecate. Questi ha frequentato poi il Liceo Scientifico Antonelli a Novara. Proprio qui ha scoperto la passione per la letteratura: il suo primo interesse è appunto la poesia. A piacergli molto è il poeta maledetto francese Arthur Rimbaud. In quegli stessi anni si è avvicinato al mondo della musica. Bugo si cimenta con la batteria, ma il servizio militare gli proibisce di approfondire gli studi. Proprio sotto le armi ha imparato a suonare la chitarra e ha scritto le prime canzoni, tra cui Faccio il militare. Nel 2011 ha recitato in Missione di pace di Francesco Lagi, dove ha vestito i panni del soldato Quinzio, un militare che suona appunto la chitarra.

Bugo

Una carriera sfolgorante

Terminato il servizio militare nel 1994, Bugo ha fondato una band musicale, da cui si è distaccato praticamente subito nel 1996. Si chiamavano i Quaxo, un gruppo in cui Christian Bugatti suona la chitarra elettrica e canta, ispirato dal punk e dai Nirvana. La carriera da solista è tutta in ascesa. Tra gli album più famosi La prima gatta (2000), Sentimento westernato (2001), Sguardo contemporaneo (2006), Contatti (2008), Nuovi rimedi per la miopia (2001), Nessuna scala da salire (2016) e RockBugo (2018). La sua prima apparizione in televisione agli inizi del Duemila: il programma di MTV condotto da Enrico Silvestrin si chiamava Supersonic.

Nel 2020 Bugo è tra i Big di Sanremo in coppia con Morgan. Il palco dell’Ariston si rivelerà, però, scomodo per il cantante quando nella serata del venerdì, l’ex frontman dei Bluvertigo inizierà la canzone cambiando il testo e inserendo critiche nei confronti dello stesso Bugo. L’artista si vede costretto ad abbandonare il palco e l’esibizione viene interrotta. A fine serata viene annunciata la squalifica della coppia dalla gara. Ad un anno da quella performance, Bugo si ripresenta in gara a Sanremo 2021, questa volta da solo. In gara tra i 26 Big partecipa con il brano E invece sì.

Bugo

La vita privata di Bugo

Della vita privata si sa che è sposato con Elisabetta, che di lavoro fa la diplomatica. La coppia si è giurata amore eterno a New Delhi, in India, nel 2011. Qui la coppia ha vissuto dal 2010 al 2014, poi la decisione di trasferirsi a Milano. I due hanno un figlio.

leggi anche l’articolo —> Morgan età, altezza, peso, compagna, figli: tutto quello che devi sapere sul protagonista di Amici 16 [FOTO]

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Morgan)

 

 

Eleonora Daniele scivolone a “Storie Italiane”: «Scusate… son crollata», l’ospite basito

Francesca Michielin

Francesca Michielin perché ha tagliato i capelli prima del Festival di Sanremo