in ,

Buoni motivi per provare il trading automatico

Pregi e difetti del trading automatico devono essere presi in considerazione con la massima attenzione nel momento in cui si decide di puntare su questa risorsa. Esso si basa su calcoli algoritmici allo scopo di definire il volume delle operazioni e incrementare il livello di efficienza del trading. Gli algoritmi, a loro volta, hanno come riferimento dei parametri prestabiliti in funzione dei quali aprono e chiudono le posizioni per conto di chi deve investire. Come è facile intuire, una delle caratteristiche più importanti del trading automatico va individuata nella totale mancanza di valutazioni emotive. Tuttavia non si deve pensare che scegliendo questa formula non ci si debba impegnare, nel senso che occorre comunque un costante monitoraggio, così come sono necessari backtest che garantiscano la piena efficienza del sistema.

Il trading automatico di Bitcoin Machine

Bitcoin Machine è uno dei software gratuiti che permettono di approfittare della praticità del trading automatico. Dopo che ci si è registrati sul sito the-bitcoinmachine.com, è sufficiente versare sul proprio conto il capitale che si è disposti a investire per poi iniziare a fare trading. La piattaforma dispone di una funzione automatizzata che aiuta a massimizzare i profitti. Scegliere Bitcoin Machine vuol dire poter contare su un sistema gratuito, utile sia per i trader più esperti che per chi è alle prime armi. L’usabilità è una delle caratteristiche più interessanti e convenienti di questo programma, che analizza i mercati in tempi molto più veloci rispetto a quel che anche il trader più bravo sarebbe in grado di fare.

Come opera il trading automatico

Per trarre profitto dal trading automatico è necessario definire i parametri che poi saranno inseriti dal sistema in modo che le posizioni possano essere inserite in maniera automatica. Per capire più da vicino il funzionamento può essere utile menzionare un esempio concreto, con un algoritmo che è impostato per acquistare bitcoin (o qualsiasi altro asset) a 500 dollari e venderlo a 600. Di conseguenza, verrà effettuata la transazione di vendita unicamente nel momento in cui l’asset toccherà una quotazione di 600 dollari. Il consiglio è quello di aggiungere anche limiti e stop: così, sempre rimanendo a quell’esempio, qualora il valore del bitcoin dovesse andare sotto i 400 dollari, l’ordine verrebbe chiuso in automatico dal software, così da evitare una perdita consistente.

Dove si trovano i software di trading automatico

Sono numerose le piattaforme di trading automatico che mettono a disposizione le strategie di trading automatico, i trading system e gli expert advisors. Sono tutte piattaforme che assicurano una completa automatizzazione del trading, non solo in riferimento all’apertura e alla chiusura dei ticket di negoziazione, ma anche per ciò che concerne gli alert di prezzo.

I benefici offerti dal trading automatico

Di certo il ricorso al trading automatico può essere foriero di molteplici vantaggi, a cominciare dalla rapidità di esecuzione: gli ordini, infatti, sono eseguiti più velocemente rispetto a quello che avviene con il trading discrezionale. I backtest sui prezzi storici, inoltre, permettono di ottenere informazioni che si rivelano utili prima di decidere un investimento, in relazione non solo ai profitti che si possono ottenere ma anche ai rischi potenziali. Va comunque tenuto presente che l’affidabilità dei dati del passato non può mai essere completa, o comunque non in tutti gli scenari di trading.

I potenziali svantaggi

Vanno sottolineati anche i potenziali difetti del trading automatico: alla possibile inaffidabilità dei sistemi si è già fatto cenno, ma quel che più conta è che il modus operandi dei software richiede un monitoraggio continuo. In sintesi, non si può pensare che i ricavi vengano generati da soli. Se si vuole monitorare la profittabilità dei vari algoritmi occorre un controllo costante. deve essere chiaro, poi, che le promesse di successo nel 100% dei casi che provengono dai promotori di qualche sistema non possono essere mantenute: il trading automatico non è una bacchetta magica che fa diventare ricchi dal giorno alla notte.

Autostrade in tempo reale oggi

Traffico sulle autostrade oggi: la situazione in tempo reale

Ilary Blasi Francesco Totti

Ilary Blasi e Francesco Totti innamorati al mare, lui commenta: «Mi sembravi un piranha!»