Bus della scuola va a fuoco in Thailandia: morti 22 bambini e 3 insegnanti in gita – Un terribile incidente ha colpito una scolaresca thailandese in gita, con conseguenze drammatiche: il bus si schianta e va a fuoco, causando la morte di almeno 25 persone, tra studenti e insegnanti. Il tragico evento si è verificato martedì pomeriggio, quando l’autobus, con a bordo 44 passeggeri della scuola elementare Wat Khao Phaya, ha subito un grave incidente che ha scatenato un incendio devastante. La maggior parte delle vittime sono bambini che erano in viaggio verso Ayutthaya per un’escursione didattica. Approfondiamo i dettagli di questa drammatica tragedia.
Il terribile schianto: come è accaduto l’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto quando uno degli pneumatici anteriori dell’autobus è scoppiato mentre viaggiava su un’autostrada, provocando la perdita di controllo del mezzo. Il veicolo si è schiantato contro una barriera stradale, causando l’incendio del serbatoio di carburante. Le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendo l’intero autobus in pochi minuti. Le immagini dell’incidente mostrano l’autobus completamente distrutto dalle fiamme e i soccorritori impegnati a domare l’incendio e portare in salvo le persone a bordo. Il traffico è rimasto bloccato per ore mentre i locali vigili del fuoco tentavano di spegnere le fiamme e di estrarre i superstiti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Tragedia al centro commerciale: 3 morti e 15 feriti da un uomo armato di coltello
Bus della scuola va a fuoco: morti 22 bambini e 3 insegnanti in gita
Le prime dichiarazioni sulle vittime sono arrivate dal primo ministro Paetongtarn Shinawatra, che ha comunicato l’accaduto tramite un post su X – già Twitter: “Ho saputo dell’incendio su un autobus che trasportava studenti da Uthai Thani che ha causato morti e feriti (…)”. Il bilancio attuale conta almeno 25 persone morte e diverse altre ferite. A bordo del bus c’erano 42 studenti e diversi insegnanti, tutti provenienti dalla scuola elementare Wat Khao Phaya di Uthai Thani. I soccorritori della Ruam Katanyu Foundation hanno confermato il numero delle vittime, aggiungendo che molti dei passeggeri non sono riusciti a fuggire dall’autobus in tempo a causa delle fiamme che si sono propagate rapidamente e dell’intenso calore. Le parole del primo ministro sono state di grande cordoglio: “Come madre, vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie dei feriti e dei deceduti. Il governo si farà carico di tutte le spese mediche e del risarcimento per le vittime“. (Continua a leggere dopo la foto)
Le dichiarazioni delle autorità: un bilancio ancora incerto
Il ministro dei Trasporti, Suriya Jungrungreangkit, ha confermato che 25 persone hanno perso la vita, specificando che sull’autobus si trovavano 44 persone tra studenti e insegnanti. “I primi resoconti dicevano che a bordo c’erano 38 studenti e sei insegnanti”, è scritto su Il Fatto Quotidiano. Per quanto ne sappiamo ora, tre insegnanti e 16 studenti sono riusciti a mettersi in salvo. Per quelli ancora dispersi, non abbiamo ancora le idee chiare”, ha dichiarato ai giornalisti. La tragedia in cui lascia un profondo segno nelle comunità di Uthai Thani e Ayutthaya, suscitando commozione e sgomento. Le indagini sono in corso per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.