Vai al contenuto

“Piazzapulita”, Green Pass e autoritarismo «alla cinese»: lo scenario apocalittico di Massimo Cacciari

10/12/2021 10:54 - Aggiornamento 10/12/2021 11:02

In un’intervista a «PiazzaPulita», Massimo Cacciari è tornato a parlare della deriva autoritaria delle democrazie occidentali sull’onda delle misure contro il Covid. Al programma condotto da Corrado Formigli, in onda su La7, l’ex sindaco di Venezia parlando dei vaccini ha detto: «Faccio la terza dose? Non lo so. Mettano l’obbligo. Non lo fanno per non correre rischi. C’è una censura sui casi avversi? Certo». Dichiarazioni forti che arrivano come l’ennesimo affondo al governo.

leggi anche l’articolo —> “Agorà”, Galli: «Anche chi si sente Rambo finisce con un tubo in gola»

Massimo Cacciari

“Piazzapulita”, Green Pass e autoritarismo «alla cinese»: scenario apocalittico di Cacciari

Massimo Cacciari vede un serio rischio di autoritarismo: «Domani non  ci sarà più l’emergenza sanitaria ma potrà esserci quella ecologica e ambientale, ti dicono puoi usare la macchina solo il sabato. Non possiamo inseguire l’emergenza», ha detto il filosofo nel salotto di «PiazzaPulita» giovedì 9 dicembre. «È fuori da ogni interesse da parte di chi governa. Il nuovo autoritarismo potrebbe essere alla cinese», ha specificato l’ospite. «È una strana democrazia, una tecnocrazia democratica». Per il filosofo è una sorta di tecnocrazia svuotata, «dove tutto è procedura. Come adesso è svuotato il Parlamento. Mario Draghi è il volto di questo cambiamento? No, è il rappresentante dell’inevitabile processo di globalizzazione finanziarioeconomica, non c’è governo che non possa tener conto di questa situazione, dovendo godere della fiducia degli apparati finanziari. Non possono che esserci al governo persone di fiducia di questi apparati».

super green pass

Le perplessità sull’uso della certificazione verde: «I dati che abbiamo non ci dicono che anche i vaccinati sono nella condizione di contagiare e di essere contagiati?»

A proposito del Green Pass, su cui l’opinione pubblica è spaccata in due: «È evidentemente discriminatorio. È utile farlo? Che i vaccini siano serviti è pacifico. Altrettanto pacifico che nel tempo i vaccini vanno diminuendo la loro efficacia. Giunti al 90 per cento dei vaccinati della popolazione a rischio è pensabile che il Super Green Pass sia la norma che blocca il contagio? I dati che abbiamo non ci dicono che anche i vaccinati sono nella condizione di contagiare e di essere contagiati?», ha affermato Cacciari. Sulla vaccinazione dei bambini, altro argomento divisivo, il filosofo ha detto: «Ci sono opinioni diverse su questi argomenti, ci sono scienziati qualificati che non la pensano come la maggioranza. Non c’è un grande complotto, ma è normale che in una situazione di emergenza vengano fuori posizioni dogmatiche. I fatti, ormai, non esistono. C’è chi dice che io abbia perso la testa? Cosa vuole che le dica, non me ne importa nulla». Leggi anche l’articolo —> Quarta dose vaccino, Bassetti: “Quasi certa nel 2022”

Cacciari piazzapulita