in

Cambio di stagione: occhio agli pneumatici per la sicurezza in auto

Quando arriva l’inverno, l’estate è solo un bel ricordo. E da rilassate e spensierate “cicale” tocca rivestire di nuovo gli abiti delle “formiche”. Tra i principali doveri che dovremo iniziare a svolgere ce ne è uno che è fondamentale: cambiare gli pneumatici delle nostre autovetture sostituendoli con pneumatici invernali.

Perché è importante montare pneumatici invernali?

Basta pensare a una cosa per rispondere a questa domanda. Quando è estate, indossi le scarpe estive? Sicuramente la risposta è no. E per tanti motivi, soprattutto legati al cambio del clima. Ecco, pensa che anche la tua automobile dovrà percorrere strade in condizioni climatiche diverse. Quando arriva il freddo avere “ai tuoi piedi” pneumatici invernali montati sull’automobile è fondamentale per la sicurezza stradale. Cambiare gli pneumatici prima che arrivi l’inverno rigido è una scelta saggia per te e per chiunque ti accompagnerà nei viaggi in macchina.

Il tempo cambia durante tutto l’anno, il che influisce sulle condizioni di guida su strada. Il tuo veicolo trarrà vantaggio dall’avere pneumatici invernali montati sulle ruote, che sono specificamente destinati alle tue abitudini di guida e alle condizioni meteorologiche regionali. In alcuni paesi, gli pneumatici invernali sono addirittura obbligatori per legge.

Quando hai bisogno di pneumatici invernali?

Quando la temperatura scende sotto i 7 °C , è il momento di passare agli pneumatici invernali. 46° Fahrenheit per chi dovesse viaggiare negli Stati Uniti, nelle isole Cayman o in Liberia. Questi pneumatici si comportano bene in tutte le condizioni invernali, da neve e ghiaccio a strade bagnate e fredde. Forniscono prestazioni di frenata migliorate in condizioni di neve e ghiaccio. Inoltre presentano un disegno del battistrada più profondo, eliminando fanghiglia e scavando nella neve. Tutto questo offre una maggiore trazione.

Un altro motivo per cui le gomme invernali sono così efficaci è che sono realizzati con una mescola di gomma personalizzata che rimane morbida e flessibile alle basse temperature per un miglior controllo del veicolo. Ma non è consigliabile utilizzare pneumatici invernali nella stagione calda. Questa mescola più morbida si consumerà più velocemente sull’asfalto asciutto. Di conseguenza dovrà essere sostituita prima.

Come fai a sapere quando le tue gomme sono usurate?

Più il battistrada è consumato, più piccoli sono i suoi bordi mordenti. Per prestazioni affidabili in frenata e in curva su neve e ghiaccio, è necessario sostituire gli pneumatici invernali quando sono semi usurati. Occorre tenere ben presente che gli pneumatici usurati di circa 4 millimetri non dovrebbero essere utilizzati su strade innevate.

Secondo i produttori di pneumatici, e persino la legge nella maggior parte delle province, i tuoi pneumatici dovrebbero essere sostituiti quando la profondità del battistrada raggiunge i 3 millimetri in inverno. Se la profondità del battistrada dei tuoi pneumatici si consuma a quei livelli, allora è giunta l’ora di andare dal tuo gommista di fiducia. Inoltre sono un pericolo per la sicurezza. Ovviamente questi calcoli –condivisi da molte multinazionali della “gomma”- sono validi finché il clima manterrà le più recenti tendenze atmosferiche.

Mescole di gomma e trazione: quel segreto degli pneumatici invernali

Molti chimici esperti sostengono che 7 °C è una temperatura importante per gli pneumatici per tutte le stagioni a causa del modo in cui la mescola di gomma reagisce. Al di sopra di tale temperatura, la mescola utilizzata negli pneumatici per tutte le stagioni sarà flessibile consentendo distanze di arresto più brevi. In più da ai conducenti un maggiore controllo sui propri veicoli. Al di sotto di tale temperatura, tuttavia, i conducenti potranno sentire che i loro pneumatici per tutte le stagioni si irrigidiscono. Questo fatto determina spazi di frenata più lunghi in condizioni di freddo, bagnato e neve. Non è una scoperta ideale da fare in caso di maltempo!

E l’inverno ci porta proprio questo. Quindi preparati. Sostituisci gli pneumatici dell’automobile con quelli invernali prima che arrivi il freddo. Se già lo hai fatto: complimenti! Anche perché sei arrivato al finale dell’articolo…

Seguici sul nostro canale Telegram

chi è ignazio la russa

Chi è Ignazio La Russa, il nuovo presidente del Senato

chi è lorenzo fontana

Chi è Lorenzo Fontana, il nuovo presidente della Camera