Vai al contenuto

Canone Rai, ecco chi non deve pagarlo: scadenza, requisiti e procedura per la disdetta

27/01/2024 14:20 - Aggiornamento 27/01/2024 14:29
canone rai come non pagarlo scadenza

Il canone Rai è il balzello più odiato dagli italiani, forse al pari con le accise sulla benzina, ma non tutti sanno che si può anche non pagarlo, al verificarsi di talune condizioni e requisiti. Vediamoli assieme e, nel caso, affrettatevi: avete tempo sino al 31 gennaio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Rivoluzione Netflix, addio al piano Base (senza pubblicità) e nuovi aumenti in vista

canone rai come non pagarlo scadenza

Canone Rai, chi è esentato dal pagarlo

Al momento sono esentati di diritto dal pagamento del Canone esclusivamente coloro che abbiano compiuto almeno 75 anni di età, che vivano da soli o in coppia, e che nell’anno precedente abbiano maturato un reddito complessivo – sommando il proprio e quello dell’eventuale coniuge – pari o inferiore agli 8.000 euro. Sono, inoltre, esentati dal pagamento i diplomatici, i funzionari di organizzazioni internazionali, gli impiegati consolari, i militari di cittadinanza non italiana, il personale civile delle forze Nato di stanza in Italia. Chi ha il diritto all’esenzione deve presentare una dichiarazione sostitutiva entro il 31 gennaio. Questo documento è disponibile per l’invio telematico sui siti della Agenzia delle Entrate e della stessa Rai. Occorre precisare che la dichiarazione sostitutiva ha validità permanente. Se negli anni avvenire il soggetto continuerà a mantenere i requisiti richiesti (per quanto riguarda reddito e occupazione lavorativa), non sarà necessario rinnovare la richiesta di esenzione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Netflix, le nuove uscite di febbraio 2024. Grande attesa per “Ferrari”

Come disdire il Canone Rai

Nella suddetta dichiarazione bisognerà semplicemente puntualizzare che “la rete elettrica per uso domestico” venga utilizzata “esclusivamente per la luce e gli elettrodomestici” e che nell’appartamento “non esiste alcun apparecchio televisivo”. Chi ha il diritto all’esenzione deve presentare la dichiarazione sostitutiva entro il 31 gennaio. Se inviata adesso o comunque entro il 31 giugno, la richiesta l’esenzione riguarderà il secondo semestre dell’anno in corso. Nel caso fosse, invece, inoltrata a partire dal primo luglio 2023, l’esenzione riguarderà il 2024. Importante: tale richiesta ha validità annuale, dunque la procedura va ripetuta di anno in anno. In alternativa all’iter telematica, leggiamo sul Corriere Adriatico, si può anche inviare una Pec munita di firma digitale del richiedente e trasmessa alla Rai all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Sena Santini, vita e carriera (professionale e artistica) del giudice di “Avanti un altro”

Tempistica e scadenze

Nel 2024 sarà ancora nell’ordine dei 70 euro il canone della Rai, sceso dai 90 euro l’anno. Dal 2016 sono addebitabili sulle fatture dell’energia elettrica, suddivisi in 10 rate. C’è una scadenza da non dimenticare, in ogni caso: quella del 31 gennaio, ultimo giorno utile per non pagare il canone della Tv pubblica, dichiarando di non possedere il televisore o, in caso contrario, per saldarlo attraverso il modello F24. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Deva Cassel, chi è la figlia di Monica Bellucci: carriera, fidanzato e curiosità

Canone Rai, si può pagare anche a rate

Il pagamento con F24 va effettuato qualora nessun componente della famiglia sia titolare di un contratto elettrico in casa e quindi non riceva le bollette per il consumo energetico. I 70 euro dovuti si possono saldare in unica tranche, oppure a rate con due modalità: dividendole in due “bollettini” semestrali – il primo dei quali va pagato entro il 31 gennaio e il secondo entro il 31 luglio, dall’importo di 35,73 euro a rata –, oppure diluendolo in ben quattro rate da 18,62 euro, da pagare ogni trimestre entro: il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre

Leggi anche: Jannik Sinner, chi è: vita privata e carriera, tutto sul giovane campione

Continua a leggere su UrbanPost