Vai al contenuto

Cartelli estintori e di segnalazione: quando la creatività porta la sicurezza un passo avanti

16/03/2023 17:33 - Aggiornamento 16/03/2023 17:36

LA NORMATIVA PER LA SEGNALETICA DI SICUREZZA

Nel decreto legislativo 81/08 si attesta che la segnaletica di sicurezza deve essere presente in tutte le aziende o le unità produttive, e vengono fornite anche delle disposizioni in materia. In particolare l’articolo 162 la definisce come:
“una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro, e che utilizza, a seconda dei casi, un cartello, un colore, un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o un segnale gestuale”

L’adozione della segnaletica di salute e sicurezza sul Lavoro è responsabilità del Datore di Lavoro. Deve essere comunicata con attività di informazione e formazione al RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e a tutti i lavoratori, per fare in modo che si comprenda pienamente il significato del messaggio che la segnaletica intende trasmettere.

I CARTELLI

Il cartello estintore è il più conosciuto e richiesto dalle aziende, ma i cartelli per la sicurezza sono davvero tanti e obbligatori in base all’ambiente e al livello di rischio! Oltre a chiarire il significato attraverso la forma e il colore, ad esempio il pericolo è rosso e rotondo, mentre l’avvertimento è giallo e triangolare, l’azzurro è prescrizione e il verde salvataggio, i cartelli utilizzano pittogrammi ben visibili e, soprattutto, comprensibili. Non da ultimo i cartelli di sicurezza devono essere posizionati in maniera corretta per garantire che tutte le persone che operano o che sono di passaggio in un determinato ambiente pubblico o privato, recepiscano il messaggio. Il servizio di XFIRE non è semplice vendita di cartelli, bensì include, se necessario, un esperto di sicurezza e prevenzione che compie un sopralluogo e individua necessità e obblighi di segnaletica, partendo dai cartelli estintori ma non solo!

CARTELLI PERSONALIZZATI

XFIRE, sul mercato dal 1976 con soluzioni complete per la sicurezza sul lavoro, oltre a fornire tutte le tipologie di cartelli – pericolo, prescrizione, antincendio, salvataggio, indicatori – con un’attenzione scrupolosa alla normativa, realizza anche cartelli speciali personalizzati in alluminio, plexiglass o altri materiali, delle dimensioni richieste dal cliente. Questo perché la tipologia e il livello di rischio sono diversi per ogni azienda, le priorità variano in base al contesto in cui si opera e l’attenzione al dettaglio e alla personalizzazione sono caratteristiche di XFIRE.

Per la ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, bar e locali sparsi in tutta Italia, hanno adottato questo cartello che abbiamo realizzato gratuitamente, simbolo dell’infinita possibilità di personalizzazione dei cartelli di sicurezza XFIRE.

E’ un dato INAIL che la sicurezza sul lavoro passa dalla formazione dei lavoratori e dall’utilizzo consapevole e responsabile dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale, che devono essere forniti dal Datore di Lavoro e utilizzati in base alla normativa. Per ricordarlo, abbiamo creato questo cartelli dedicato a chi lavora nei cantieri.

Siamo specialisti di sicurezza sul lavoro, fermamente convinti che prodotti, DPI o cartelli, oltre a rispettare codici e normative, debbano armonizzarsi al contesto ed essere inclusivi per tutti, perchè estetica e funzionalità contribuiscono a creare un ambiente sicuro. Da questa filosofia, nasce THOT, il Totem in ferro, che favorisce la lettura anche ai disabili, facilitando l’avvicinamento della sedia a rotelle. Una lastra in plexiglass fissata sulla sommità contiene le informazioni sul piano d’esodo: in italiano/inglese e anche in caratteri braille. Le informazioni, la planimetria e il logo possono essere personalizzati su richiesta del cliente. Anche questo è un segnale di attenzione per la sicurezza sul lavoro e il vivere comune.