in

Chi è Cesare Bocci: tutto sul famoso attore italiano

Cesare Bocci è un famoso attore e presentatore italiano. Noto soprattutto per il suo ruolo ne Il Commissario Montalbano, Bocci ha spesso dimostrato di sapersi adattare a differenti ruoli, mostrando vari lati del suo personaggio, e aggiudicandosi la stima e l’affetto dei fan italiani. Scopriamo di più sull’attore Cesare Bocci.

cesare bocci

Cesare Bocci biografia e carriera

Bocci è alto 1 metro e 80, mentre per quanto riguarda il peso non ci sono numeri ufficiali. L’attore, però, appare in perfetta forma fisica. Il suo nome completo è Cesare Adolfo Bocci, ed è nato a Camerino il 13 settembre 1957. L’età dell’attore, dunque, è di 63 anni.

La carriera di Bocci è stata legata a lungo al teatro: nel 1982 fondò insieme ad altri cinque giovani attori la Compagnia della Rancia di Tolentino. Si trasferì poi a Roma, dove continuò a fare teatro e inizia a lavorare in televisione e al cinema. Il suo debutto al cinema avvenne nel 1990, con L’aria serena dell’ovest per la regia di Silvio Soldini; nello stesso anno entrò in televisione con la prima sit-com girata in Italia: Zanzibar, in cui interpretava Benny.

Dal 1999 acquisisce popolarità con il personaggio di Mimì Augello nella serie tv di successo Il commissario Montalbano. Negli anni, alterna sempre teatro, cinema e televisione: per due anni interpreta il ruolo del medico Antonio Ceppi nella serie TV Elisa di Rivombrosa. Nel 2007 recita accanto a Stefania e Amanda Sandrelli nella miniserie tv in sei puntate per Canale 5 Io e Mamma. L’anno successivo è il primario Sergio Danieli in Terapia d’urgenza.

Nel 2009, si laurea in Geologia all’Università degli Studi di Camerino, percorso universitario precedentemente abbandonato per seguire la passione della recitazione. Recita poi nella fortunata fiction Provaci ancora prof!. Nel 2013 debutta come conduttore televisivo nel nuovo programma di Rai 3 Il giallo e il nero. Nell’ottobre 2013 conduce Miss Italia in onda su La7, e sempre in quel periodo è nel cast della fiction di Rai 1 Una grande famiglia. Nel 2018 vince in coppia con Alessandra Tripoli il talent show di Rai 1 Ballando con le stelle. Dal 2019 conduce su Canale 5 il programma documentaristico Viaggio nella grande bellezza.

ARTICOLO | Cesare Bocci parla della malattia della moglie: «A Luca Zingaretti non avevo detto nulla…»

Cesare Bocci compagna e figli: le notizie sulla vita privata

Cesare Bocci è legato sentimentalmente a Daniela Spada dal 1991. I due, però, non si sono mai sposati ed hanno una sola figlia, Mia. Subito dopo il parto, il 26 marzo 2000, la compagna di Cesare Bocci fu colta da un ictus. “Dopo i 9 mesi pieni, è stato un parto atroce” aveva raccontato la moglie di Bocci a Domenica In. Ma i momenti più tragici sono giunti proprio a poche ore dal loro arrivo a casa. “Il giorno dopo io allatto, stavo nella stanza da letto – aveva spiegato Daniela – mentre allattavo ho avuto l’ictus e l’embolia post parto”. La moglie è rimasta in coma per più di un mese.

Il libro: “Pesce d’aprile – Lo scherzo del destino ci ha resi pià forti”

La coppia ha deciso di scrivere un libro proprio sulla drammatica situazione, intitolato “Pesce d’aprile – Lo scherzo del destino ci ha resi pià forti. Era proprio il 1° aprile infatti, quando la donna è stata colpita dall’ictus che ha cambiato per sempre la sua vita. Attualmente Daniela convive con alcuni problemi che le causano difficoltà deambulatorie e insieme al marito ha deciso di sostenere chi come lei fa quotidianamente fronte alla disabilità.

A Io donna hanno raccontato: “Non lo abbiamo fatto per autocelebrarci, per dire quanto siamo bravi. Semplicemente per rincuorare e dire alle persone che stanno come noi, o peggio, che ce la si può fare. Questo libro è servito anche da catarsi. In Dany ho scoperto una tenacia e una forza incredibile che ho conosciuto in questa seconda vita”. Oggi Cesare e Daniela hanno voltato pagina e cercano di andare avanti: “Diciamo che se qualcuno ci avesse offerto questa nuova vita avremmo declinato volentieri, ma l’abbiamo accolta per quella che è, e va bene così. Il primo step da superare è accettare la malattia. Non abbiamo la stessa vita di prima, ma abbiamo una vita e questo è importante.”

Cesare Bocci è su Instagram, dove ha circa 70mila followers. Potete seguirlo qui>> Tutte le notizie di gossip

Chiara Gualzetti uccisa a Bologna, il Gip sul giovane assassino: “Ha depistato e cancellato prove, ma gravi indizi su di lui”

Laura Pausini Instagram

Laura Pausini Instagram, la cantante sogna le vacanze: la foto ricordo lascia i fan senza parole