in

Chi è Marracash: vita privata e carriera del “King del Rap”

Chi è Marracash: il noto rapper Italiano. Nei suoi testi si può ben intuire che la sua vita non è stata cosi facile ma, andiamo a scoprire qualcosa di più anche sulla carriera. Ecco vita privata del “King del Rap”.

>> Kasia Smutniak e la sua malattia: «All’inizio non l’ho presa bene, poi ho detto basta»

Marracash

Marracash: biografia

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash  nasce il 22 maggio del 1979 a Nicosia, comune di 13mila abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia. Cresce in una famiglia povera: la madre era una bidella e il padre un camionista. E’ del segno dei gemelli ed è molto alto, circa 190 cm. Quando Marracash era ancora piccolo tutta la famiglia decide di traferirsi al nord, per cercare un po di fortuna lavorativa. Cosi Marra si trova a passare la sua adolescenza a Milano. Questo fu un passo importante per la sua carriera nella musica. Infatti grazie al fatto che viveva in una casa di ringhiera di via Bramante nel quartiere Barona di Milano, il cantante ha vissuto la “vita da strada”. Qui ha conosciuto l‘hip hop. La sua situazione a casa è sempre stata turbata: poco lavoro e pochi soldi. Pensate che per un periodo di tempo Marracash ha vissuto in un monolocale che il padre condivideva con cinque colleghi.

Marracash

La musica e il rap

Fin da piccolo coltiva la passione per la musica. I suoi idoli erano i Metallica e gli 883. Mentre frequentava la scuola superiore il giovane Fabio si interfaccia alla vita di quartiere, iniziando a frequentando il famoso “Muretto”. Negli anni ‘90, questo posto, è stato la culla dei maggiori rapper Italiani, diventati famosi poi anni dopo. Infatti, qui Fabio conosce l’hip hop, il rap e la “vita da strada”. Anche il famoso gruppo rap Club Dogo basa le sue fondamenta sul “Muretto”.  Piano piano il giovane ragazzo comincia ad appassionarsi al genere musicale e decide di farne un lavoro. Inizia così a scrivere testi. L’esordio artistico è segnato dall’incisione di alcune strofe con lo pseudonimo di Juza delle Nuvole (omonimo personaggio del manga e anime Ken il guerriero). Il suo primo demo risale al 1999, prodotto insieme ad altri rapper, quali Gué Pequeno, Jack la Furia e Dargen d’Amico. Successivamente prende forma Marracash. Questo nome d’arte si collega alla città di Marrakech perché appena trasferitosi a Milano molti ragazzini lo chimavamo “marocchino” per via della sua pelle olivastra, tipica della popolazione sicula.

I primi successi

Inizia la sua carriera nel 2004 grazie alla collaborazione con il già affermato gruppo rap Milanese Club Dogo, che successivamente lo vuole per la Club Dogo Gang. Il biglietto d’entrata in questa Crew gli permette di mettere in pratica quello che ha sempre sognato e sopratutto di dare voce ai testi. Nel 2005 Marracash, dopo alcune partecipazioni collettive, pubblica il mixtape Roccia Music.  Soltanto nel 2008, la Universal decide di incidere per Marra un disco. Esce così Marracash, il primo album solista dell’artista. Questo contiene il brano che porta il rapper al successo nazionale: Badabum Cha Cha. Nello stesso anno pubblica brani per Radio Deejay e forma collaborazioni con Fabri Fibra, Giusy Ferreri, The Bloody Beetroots. 

Dopo i dischi Fino a qui tutto bene nel 2010 e King del rap nel 2011, nel 2012 dà vita a Roccia Music, l’etichetta discografica indipendente che crea assieme a un collettivo e con cui comincia ad incidere. E nell’anno successivo esce Genesi, contenente vari brani registrati da vari rapper. Nel 2015 Marracash arriva con l’album Status e dopo un anno annuncia la sua collaborazione con Gué Pequeno, per la realizzazione dell’album Santeria. Alla fine del mese di ottobre del 2020 pubblica Persona, sesto album realizzato dal rapper: il lavoro viene accolto molto bene sia dal pubblico che dai critici, venendo classificato dalla rivista Rolling Stones Italia come miglior disco italiano dell’anno.

Marracash e Elodie

 

Marracash: vita privata

Il cantante rap tra il 2019 e il 2020 rilascia parecchie interviste confessando di avere un distrurbo della personalità. Si tratta intatti di una lieve sindrome di bipolarismo. Marracash si apre facendosi si che i suoi fan possano davvero entrare nella sua musica. Infatti, grazie al fatto che si conosce un po più di lui, i suoi testi prendono un valore differente. Attualmente Marracash è fidanzato con la cantante Elodie. I due si sono coscouti durante la produzione della canzone Margarita, del 2019.  >> tutti i Gossip di Urbanpost 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Ilaria Di Pasqua

cesara buonamici

Cesara Buonamici sposata con Joshua Kalman: «Stavo per farmi suora, poi papà…»

Chi è Piero Dorfles: vita privata e carriera del giornalista e conduttore televisivo Italiano