in

Chi è Pietro Serino, vita privata e carriera: tutto sul nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito

Il Consiglio dei ministri presieduto Mario Draghi ha scelto il successore di Salvatore Farina. Pietro Serino è il nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito.  Al Consiglio dei ministri lo ha proposto il titolare della Difesa Lorenzo Guerini. Serino dal 27 Febbraio 2021 prenderà il comando di 95.669 militari. Cosa sappiamo sulla sua vita privata e pubblica? Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Qual è la sua carriera militare all’interno dell’Esercito italiano? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità sul nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito.

Leggi anche –> Chi era Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso oggi in Congo

Pietro Serino

Chi è Pietro Serino? Vita privata e carriera

Sarà il generale Pietro Serino il nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito. È nato a Roma il 3 giugno 1960 e dunque ha quasi 61 anni. Il generale Serino è capo di gabinetto del ministro della Difesa da ottobre 2018. Serino si è formato presso la scuola militare Nunziatella di Napoli, corso 1974/78, classe B del liceo scientifico. Poi ha frequentato il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena ed il corrispondente Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali di Torino. In seguito Pietro Serino si specializzato anche presso l’Us Army College negli Stati Uniti in due diverse occasioni. È stato addetto per l’Esercito presso l’ambasciata d’Italia a Washington dal 2007 al 2010. Dal 2013 al 2016 è stato capo ufficio generale alla pianificazione, alla programmazione e al bilancio allo Stato maggiore Difesa. Prima del 2013 ha ricoperto un incarico simile anche allo Stato maggiore dell’Esercito. Serino però, oltre all’amore per la sua carriera militare, ha anche tante altre passioni, che vanno dal calcio alle due ruote.

L’amore per il calcio e per le moto

Il nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito Pietro Serino ha una grande passione anche per lo sport. In modo particolare ama il calcio. Serino, infatti, come riportato dal Il sole 24ore, è un grande tifoso della Lazio. Inoltre è appassionato di storia militare e di Napoleone. Tra un impegno e l’altro adora andare in moto. In modo particolare gli piacciono le Harley Davidson. Pietro Serino ne possiede anche una e precisamente una Harley modello Road King. Per quanto riguarda la sua vita privata si sa che il nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito ha due figli: Daniele e Francesco. >> Altre News

Seguici sul nostro canale Telegram

Approvato il nuovo decreto Covid: le nuove regole, ecco cosa cambia

GFVip 5 Giulia Salemi

GFVip 5, Giulia Salemi torna nella casa: confronto animato con i “Vipponi”